Appartamenti e case vacanze, affittati in 'nero': 16 persone nei guai

Operazione della Guardia di finanza nel Tigullio. I responsabili saranno sanzionati da mille a seimila euro per ogni immobile non dichiarato al Comune

Le Fiamme Gialle della Brigata di Riva Trigoso hanno scoperto numerosi immobili, alcuni di particolare pregio, affittati completamente 'in nero' e dunque senza le previste autorizzazioni e senza nulla dichiarare al fisco. I finanzieri hanno scandagliato le numerosissime strutture ricettive di Riva Trigoso, Sestri Levante e Moneglia e all'esito di una preliminare attività informativa, confortata anche dall'esame di famosi portali di ricerca turistica (quali ad esempio booking.com, venere.com e hrs.com), riscontri sul territorio, sopralluoghi e incrocio di dati richiesti agli uffici comunali, hanno individuato affittacamere e case vacanze la cui posizione fiscale necessitava di ulteriori approfondimenti.

Accertata l'assoluta irregolarità delle posizioni approfondite, le fiamme gialle hanno proceduto alla verifica dell'effettiva presenza di turisti all'interno delle predette strutture e alla contestuale apertura dei controlli fiscali. L'attività ha permesso di scoprire 17 appartamenti a uso turistico e otto case vacanze completamente sconosciuti al fisco e privi delle relative e necessarie autorizzazioni.

I Finanzieri hanno, inoltre, denunciato 16 soggetti alla Procura della Repubblica di Genova per omessa comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza delle persone alloggiate presso gli immobili, cosi come previsto dall'articolo 109 del Tulps e omessa presentazione della comunicazione di inizio attività (Scia).

I responsabili, oltre alle fattispecie di carattere penale e fiscale relative all'esercizio abusivo di un'attività commerciale, saranno sanzionati da mille a seimila euro per ogni immobile non dichiarato al Comune.

Potrebbe interessarti

  • Forbes: «8 posti in cui mangiare da non perdere in Liguria (con relative specialità)»

  • Manhattan scopre la focaccia di Recco: «Una tentazione eccezionale»

  • Cenare sulla spiaggia: 4 ristoranti a Genova e dintorni per mangiare a due passi dalle onde

  • Il compositore Richard Wagner: "Non ho mai visto nulla come Genova"

I più letti della settimana

  • Tragedia a Busalla, donna incinta trovata morta in casa

  • Superenalotto, in Liguria un'altra vincita

  • Forbes: «8 posti in cui mangiare da non perdere in Liguria (con relative specialità)»

  • Manhattan scopre la focaccia di Recco: «Una tentazione eccezionale»

  • Assalto al pulmino della gita per riprendersi il figlio

  • Cenare sulla spiaggia: 4 ristoranti a Genova e dintorni per mangiare a due passi dalle onde

Torna su
GenovaToday è in caricamento