rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Terremoto, genovesi in coda per donare il sangue

Non tutti quelli che desideravano donare il sangue sono riusciti a farlo per via delle lunghe code che si sono formate. In tutta la regione in poco più di 24 ore si sono registrate quasi 800 donazioni

Prosegue la raccolta straordinaria di sangue per le popolazioni terremotate del centro Italia. Oggi l'Avis è in piazza de Ferrari dalle ore 8.30 alle 18.30, mentre domani, sabato 27 agosto, è all'Ipercoop dalle 9 alle 18.30 e a Voltri in vico Limisso dalle 7.30 alle 12. Domenica l'appuntamento è in via Geirato a Molassana.

Ieri non tutti quelli che desideravano donare il sangue sono riusciti a farlo per via delle lunghe code che si sono formate. Solo nella giornata di ieri sono state 569 le donazioni di sangue nei centri trasfusionali degli ospedali del territorio regionale. Si aggiungono alle 220 dell'altro ieri per un totale di poco meno di 800 donazioni in 24 ore. «Sono dati - ha commentato il vicepresidente e assessore alla salute Sonia Viale - che ci confermano la generosità, il senso civico e di solidarietà dei cittadini liguri, che hanno risposto con grande slancio al nostro appello per accogliere eventuali richieste di sangue dai territori colpiti dal tragico terremoto. Un sentito ringraziamento a tutti i liguri che hanno donato il proprio sangue in queste ore, a quelli che lo doneranno nei prossimi giorni e anche a quelli non idonei che si sono presentati».

Su 569 donazioni, 146 sono state fatte all'ospedale San Martino di Genova, 85 all'ospedale di Imperia, 70 tra Villa Scassi di Genova, Voltri e Sestri Ponente, 69 a Savona, 64 al Galliera di Genova, 53 a Lavagna, 52 alla Spezia e 30 al Gaslini. Per dare l'opportunità a un maggior numero di persone di fare la propria donazione e gestire l'afflusso straordinario, le Asl hanno disposto anche prolungamenti di orario di apertura dei centri trasfusionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, genovesi in coda per donare il sangue

GenovaToday è in caricamento