rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Tenta di truffare un poliziotto: 37enne nei guai

L'uomo era riuscito a truffare poco prima un'anziana, vendendole per quasi 800 euro un apparecchio spacciandolo come indispensabile per la sicurezza della donna e dell'intero caseggiato

Ha cercato di truffare un uomo senza sapere che fosse un poliziotto: così un 37enne è stato denunciato dalla polizia di stato di Genova.

Nel dettaglio, un agente in servizio presso la questura di Genova ha aperto la porta di casa a uno sconosciuto che aveva suonato il campanello, presentandosi come un tecnico del gas incaricato della vendita di apparecchiature di sicurezza da installare sui caloriferi. Il costo per l'operazione era di circa 40 euro da pagarsi col Bancomat o carta di credito, cifra detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

Realizzato subito che si trattava di una potenziale truffa, il poliziotto si è qualificato e ha chiesto l’ausilio di una volante. Il 37enne, dagli accertamenti svolti, ha a suo carico diversi precedenti per truffa, così come il titolare della ditta per cui lavora.

Gli agenti dell’Upgsp hanno poi chiesto ai condomini dello stabile se qualcuno fosse caduto nel tranello e hanno individuato una signora a cui era stata prelevata la cifra di 796 euro: la donna - ha poi spiegato - aveva accettato di installare l'apparecchio mossa dalla paura, perché il venditore le aveva detto che se non lo avesse fatto avrebbe messo in pericolo la sua sicurezza e quella dell’intero stabile.

Dopo la denuncia per truffa aggravata e tentata truffa, gli operatori della Divisione Anticrimine gli hanno notificato anche un foglio di via così non potrà ritornare a Genova per almeno 3 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di truffare un poliziotto: 37enne nei guai

GenovaToday è in caricamento