rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Gli sequestrano il furgone, minaccia di gettarsi dal Ponte Monumentale. Interviene il sindaco Bucci

I vigili gli hanno confiscato il furgone con cui vendeva panini, e lui è salito sul Ponte Monumentale minacciando di buttarsi nel vuoto

Paura in via XX Settembre dall'1,30 di questa notte, quando un ambulante è salito sul Ponte Monumentale minacciando di gettarsi nel vuoto.

L'uomo, Giuseppe Mamone, che ha un furgoncino con cui vendere panini, è stato sorpreso dalla Polizia Locale mentre distribuiva cibo e bevande in via XII Ottobre, davanti a una nota discoteca, ma senza permessi. Non è la prima volta che succede, dunque i vigili gli hanno confiscato il mezzo.

Sul posto la Municipale, i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato. 

Il venditore, che prima si è scagliato contro gli agenti, si è poi allontanato e ha minacciato di gettarsi dal Monumentale. Dall'1,30 e fino a metà mattinata sono andate avanti le trattative per farlo scendere: la sua richiesta era di parlare con il sindaco Marco Bucci o con il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. 

Sul posto, poco dopo le 10, è arrivato il sindaco Marco Bucci che ha telefonato all'uomo e gli ha chiesto di scendere per parlare.

Video: le richieste dei "paninari" e la replica di Bucci

Intorno alle 10,15, il sindaco è riuscito a convincere Mamone a mettersi in salvo per avviare un dialogo con lui e con gli uffici dell'assessore al Commercio Paola Bordilli. L'uomo è sceso e ha stretto la mano al primo cittadino e per le 10,30 le forze dell'ordine hanno iniziato a ritirare i materassi per poter riaprire, poco dopo, la strada.

Non è la prima volta che Mamone compie gesti simili: già per due volte nell'ottobre 2015, sempre per lo stesso motivo (il sequestro del suo furgone) aveva minacciato di gettarsi dal ponte. Allora era stato condannato per aver paralizzato il traffico, ma il provvedimento non è servito a molto.

Minaccia di buttarsi dal Ponte Monumentale, Bucci sul posto

10 ottobre 2015: Mamone minaccia di gettarsi per la prima volta

13 ottobre 2015: la seconda volta appena due giorni dopo

26 ottobre 2015: dopo i tentati suicidi, blitz di Mamone in tribunale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli sequestrano il furgone, minaccia di gettarsi dal Ponte Monumentale. Interviene il sindaco Bucci

GenovaToday è in caricamento