rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente

Tragedia di Sestri, intervento dell'assessore alle politiche sociali

L'assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Genova, Emanuela Fracassi, è intervenuta sul tragico episodio, avvenuto a Sestri Ponente, dove un inquilino colpito da sfratto si è tolto la vita

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

La tragedia di Sestri Ponente richiede da parte dell'Amministrazione comunale un esame attento dei fatti e una puntuale informazione alla città. La persona che si è suicidata abitava in un alloggio proprietà della società Tono, partecipata di Spim e quindi del Comune di Genova.

Spim e la controllata Tono, nella loro attività di locazione, possono incontrare difficoltà per l'incasso dei canoni ma l'attività di recupero dei crediti è svolta con cautela e sensibilità rispetto alle situazioni soggettive che via via si riscontrano. Normalmente il recupero si risolve con lunghi piani di rientro. 

Purtroppo in questo caso, a tutti i solleciti inviati dal 2007 ad oggi, Tono non aveva mai ricevuto risposta e a differenza di altre analoghe situazioni neppure i servizi sociali del Comune erano stati chiamati ad affrontare la condizione di disagio  dell'inquilino.  

Ciò conferma l'intento  dell'Amministrazione comunale di rafforzare la collaborazione tra le Politiche sociali e abitative del Comune e la società Spim Tono, che ovviamente non dispone al suo interno di competenze professionali per affrontare socialmente le situazioni più fragili.

Questo nuovo dramma mi spinge a ribadire  quanto sia importante che le persone in situazione di morosità o di sfratto stabiliscano un contatto con la proprietà per trovare delle soluzioni di concerto e con l'Agenzia Sociale della Casa del Comune per conoscere possibili aiuti, come la misura del fondo per la morosità incolpevole o il fondo sostegno alla locazione.

Purtroppo devo anche riconoscere che il Comune non ha i mezzi per affrontare da solo il problema degli sfratti; le attuali misure non sono sufficienti. È necessario un impegno nazionale di sostegno al reddito per prevenire situazioni così drammatiche.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia di Sestri, intervento dell'assessore alle politiche sociali

GenovaToday è in caricamento