rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sturla / Via Brigata Salerno

Sturla: l'inquinamento del torrente si combatte con salsicciotti assorbenti

I vigili del fuoco hanno posizionato delle barriere di contenimento per limitare uno sversamento di idrocarburi nel torrente Sturla. Nella zona, già da diversi anni, vige il divieto di balneazione

Con nota regionale numero 221289 del 24/12/2013 sono stati interdetti alla balneazione i seguenti 5 punti (tre in provincia di Genova): rio Vernazza, Sturla Ovest e Leira.

Ma quello che è capitato qualche giorno fa va oltre gli abituali standard di inquinamento della spiaggia di Sturla. Una vistosa chiazza di idrocarburi, presumibilmente gasolio, ha fatto capolino alla foce del torrente.

La causa dello sversamento sarebbe da imputare a un errore della ditta, che faceva lavori di manutenzione all'impianto di riscaldamento della caserma dei carabinieri Vittorio Veneto in via Brigate Salerno.

I vigili del fuoco hanno posizionato delle barriere di contenimento. Prelevati anche alcuni campioni per essere analizzati. Ma al momento la situazione resta quella di un torrente il cui sbocco al mare è stato - perlomeno superficialmente - chiuso.

Poco distante i soliti impassibili bagnanti continuano a prendere il sole, noncuranti dei miasmi provenienti dalle acque stagnanti. Probabilmente ormai non ci fanno più nemmeno caso. Ma che brutto biglietto da visita per i turisti. Con buona pace del piano per riqualificare le spiagge proposto dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sturla: l'inquinamento del torrente si combatte con salsicciotti assorbenti

GenovaToday è in caricamento