rotate-mobile
Cronaca Sturla / Via Bottini

Sturla: maxi rissa ai giardinetti, quattro arresti e sei denunce

I due adulti, armati di spranghe, hanno cercato di bloccare un'uscita dei giardini per impedire la fuga dei ragazzi. A chiamare la polizia sono stati gli abitanti della zona

Le volanti della polizia sono intervenute ieri pomeriggio, verso le 18.15, presso i giardini di via Bottini, in zona Sturla, dove era stata segnalata una rissa.

Al loro arrivo i poliziotti hanno notato due uomini, italiani di 51 e 40 anni, con ancora in mano delle spranghe di ferro e alcuni ragazzi che li fronteggiavano. Gli agenti hanno subito intimato ai due italiani di appoggiare a terra le spranghe e, dopo aver bloccato tutti i contendenti, hanno cercato di ricostruire i fatti. 

Secondo le dichiarazioni dei presenti, la lite è scaturita per futili motivi: i due italiani, seduti su una panchina a bere birra, sono stati infastiditi da un gruppo di ragazzi che stava giocando a pallone poco lontano. 

Il 51enne ha improvvisamente colpito con un calcio il 15enne scatenando la reazione degli altri amici che lo hanno aggredito con calci e pugni. Stessa sorte è toccata al 40enne, intervenuto in difesa dell'amico.

Sopraffatti i due adulti hanno deciso di allontanarsi ma soltanto per armarsi di due spranghe di ferro e tornare a fronteggiare il gruppo di giovani. Il trambusto e le grida hanno richiamato l'attenzione degli inquilini dei palazzi adiacenti i giardini, che si sono subito rivolti al 113 per segnalare la situazione.

Dai loro racconti è emerso che i due adulti, armati di spranghe, hanno cercato di bloccare un'uscita dei giardini per impedire la fuga dei ragazzi che, brandendo le cinture dei pantaloni, urlavano, chiedendo l'intervento della polizia.

Il tempestivo arrivo degli agenti ha impedito che la situazione degenerasse con conseguenze ancora più gravi per le persone coinvolte nella rissa.

Quattro le persone arrestate, i due adulti italiani e due giovani di 18 anni ecuadoriani, sei i denunciati, di cui cinque 17enni, tutti di origini sudamericane e un 15enne italiano.

Tre degli arrestati hanno riportato delle lesioni e sono stati medicati e dimessi dall'ospedale San Martino con 10 giorni di prognosi ciascuno per contusioni e fratture in varie parti del volto e delle mani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sturla: maxi rissa ai giardinetti, quattro arresti e sei denunce

GenovaToday è in caricamento