rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Valbisagno / Via Struppa

Rio Chiusette, due denunce per lo sversamento

La sostanza bianca veniva riversata da circa due anni nel rio Chiusette, individuati i presunti responsabili

Ci sono voluti due anni ma alla fine, forse, sono stati trovati i presunti autori dei continui sversamenti di sostanze inquinanti nel rio Chiusette. Le indagini della forestale di Genova Prato, in collaborazione con la polizia locale del Reparto Ambientale, hanno portato alla denuncia di due uomini di 45 e 51 anni: nei guai sarebbe finita la ditta "Verniplast sas". 

Nei giorni scorsi l'ultima segnalazione da parte di alcuni residenti che, dopo aver notato l'ennesimo "imbiancamento" del corso d'acqua a Struppa, hanno chiamato le forze dell'ordine.

Nel corso delle indagini sono stati eseguiti campionamenti, analisi e altri accertamenti tecnici che hanno permesso di identificare la sostanza inquinante come un prodotto sintetico industriale, giudicato comunque non pericoloso, e risalire al punto preciso in cui questo veniva immesso saltuariamente nel corso d’acqua.

"Questi reflui - dicono gli investigatori - erano il prodotto di lavaggi di materiale serigrafato che rilasciava solventi e vernici in una vasca aziendale collegata illecitamente al Rio Chiusette". Nella giornata di ieri, in occasione dell’ennesima fuoriuscita di prodotto nel rio, gli agenti sono intervenuti presso l’azienda interrompendo l’attività illecita e sequestrando la vasca di lavaggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rio Chiusette, due denunce per lo sversamento

GenovaToday è in caricamento