rotate-mobile
Cronaca

‘Crescere nell’armonia’: raccolta di strumenti musicali da donare ai bambini

L'associazione genovese Progetto Sviluppo Liguria lancia una campagna di raccolta strumenti nell’ambito del progetto ‘Crescere nell’armonia’ che utilizza l’esperienza fondamentale del ‘fare musica’ insieme come strumento di integrazione

Genova - L'associazione genovese Progetto Sviluppo Liguria lancia una campagna di raccolta strumenti nell’ambito del progetto ‘Crescere nell’armonia’ che utilizza l’esperienza fondamentale del ‘fare musica’ insieme come strumento di integrazione, inclusione e riscatto sociale.

 

Primo Nucleo ligure del Comitato Sistema delle Orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia, che porta in Italia l’esperienza pedagogico-musicale creata in Venezuela da José Antonio Abreu, l’associazione ha avviato un percorso di educazione musicale rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14  anni che normalmente sarebbero esclusi dallo studio della musica, con l’obiettivo di costituire un coro e un’orchestra giovanile.

Grazie al contributo finanziario di Celivo, al Patrocinio di Comune di Genova, Municipio Centro Est, Centro Ovest e Bassa Valbisagno e alla fitta rete di partner – Auser, il Biscione, SIEM, Sistema Orchestre giovanili in Italia, L’Albero dei sorrisi, Istituto comprensivo San Fruttuoso e Lagaccio – 120 bambini tra i 4 e i 9 anni, a cui se ne aggiungeranno 300 nel prossimo anno scolastico, hanno avviato un percorso di avvicinamento alla musica che porterà i più grandi di loro a scegliere - già dal prossimo inverno - uno strumento musicale e a imparare a conoscerlo e a suonarlo.

Gli strumenti musicali raccolti verranno donati a questi bambini. C’è bisogno soprattutto di violini, violoncelli, flauti traversi e oboi, ma non solo. Gli strumenti vengono raccolti presso l’ufficio dell’associazione situato nella stazione FS di Piazza Principe o presso uno dei Circoli AUSER aderenti all’iniziativa.

Si può partecipare alla campagna anche con una donazione (bonifico bancario· IBAN: IT08I06175 01400 00000 5859880, carta di credito · www.prosviliguria.org o assegno), causale 'progetto musica'

Per maggiori informazioni Progetto Sviluppo Liguria, 010 2478588, info@prosviliguria.org, www.prosviliguria.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Crescere nell’armonia’: raccolta di strumenti musicali da donare ai bambini

GenovaToday è in caricamento