rotate-mobile
Cronaca Cogoleto

Stoppani, dal governo 14,8 milioni per la messa in sicurezza

I finanziamenti, erogati dal Ministero dell'Ambiente attraverso i Fondi FSC, verranno impiegati in una serie di interventi finalizzati a far uscire il sito dall'emergenza che va avanti dal 2007

Passo avanti per gli interventi di messa in sicurezza del sito Stoppani di Cogoleto: è notizia di oggi che il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 14,8 milioni di euro alla Liguria attraverso i Fondi FSC, finanziamenti destinati al «completamento dell’uscita dall’emergenza della Stoppani», come ha commentato soddisfatto l’assessore regionale all’Ambiente, Giacomo Giampedrone. 

«Possiamo dire che l’interlocuzione avviata due anni fa con il Ministero per ottenere ulteriori risorse necessarie alla messa in sicurezza definitiva del sito ha trovato una risposta», ha proseguito Giampedrone, ricordando come la Stoppani a oggi sia una delle aree più inquinate d’Italia a causa della ingente presenza di cromo esavalente.

Gli interventi finanziati da 14,8 milioni

La Regione ha già individuato gli interventi da realizzare con le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. In particolare, i fondi verranno utilizzati per:  

- Raddoppio della linea di trattamento delle acque di falda, contaminate dal cromo esavalente, con la garanzia di un funzionamento senza soluzioni di continuità. Un raddoppio che fornisce una garanzia nel caso di interventi di manutenzione sulla prima linea oltre che, in caso di eventi piovosi, per consentire una portata maggiore di trattamento delle acque di falda;

- Decontaminazione e demolizione di tutte le strutture ancora presenti e in particolare smaltimento dei rifiuti contenenti cromo prodotti negli anni in cui la fabbrica era attiva;

- Decontaminazione e demolizione dei serbatoi in collina e dei vecchi impianti e strutture fuori terra con sigillatura e asfaltatura;

Implementazione delle barriere idrauliche con conseguente  ulteriore garanzia ad evitare qualsiasi fuoriuscita di cromo nel  torrente Lerone e al mare.

Giampedrone: «Presto completata la messa in sicurezza»

«Fino ad oggi le risorse in gestione al commissario non potevano garantire il completamento degli interventi finalizzati alla uscita dall’emergenza - ha spiegato l’assessore Giampedrone - Con questi nuovi importanti finanziamenti che verranno gestiti da Regione Liguria, attraverso il commissario per l’emergenza, potremo completare tutta la messa in sicurezza del Sito e dare inizio ad una fase nuova. Un grande risultato anche per i Comuni interessati di Cogoleto e Arenzano».

Giampedrone ha inoltre richiesto al ministro Galletti la proroga della fase di emergenza per assicurarsi che «la gestione delle risorse stanziate sia garantita al meglio». Una volta completata la messa in sicurezza del sito Stoppani, ha spiegato l’assessore, si potrà realizzare un progetto di bonifica: «In questo modo possiamo uscire dalla fase emergenziale che va avanti dal 2007».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stoppani, dal governo 14,8 milioni per la messa in sicurezza

GenovaToday è in caricamento