rotate-mobile
Cronaca Valbisagno

Decadimento cognitivo: la stanza della Rsa diventa un treno, per aiutare i pazienti a ricordare

Alla Rsa Doria di Struppa, gestita dalla Asp Emanuele Brignole, è stata realizzata una 'stanza del viaggio'

Alla Rsa Doria di Struppa, gestita dalla Asp Emanuele Brignole, è stata realizzata una 'stanza del viaggio'. Un presidio medico pensato per generare un beneficio senza ausilio di farmaci nei soggetti affetti da decadimento cognitivo moderato. Un locale è stato allestito e arredato come uno scompartimento del treno degli anni '70 e '80 e su uno schermo vengono trasmesse le immagini di un viaggio. In questo modo si va a stimolare la memoria a lungo termine degli ospiti, riattivando, attraverso un uso prolungato, alcuni ricordi ancora presenti e che portano a una diminuzione degli stati d’ansia. L'utilizzo della 'terapia del viaggio' in maniera costante permette di gestire i momenti di stress di alcuni ospiti e, allo stesso tempo, di migliorare la qualità della permanenza in struttura. 

Decadimento cognitivo: la stanza della Rsa diventa un treno. Foto

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, anche l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola e l’assessore alle Politiche socio sanitarie del Comune di Genova Lorenza Rosso. "Iniziative come questa sono preziose per migliorare la qualità della vita dei pazienti - commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. È infatti importante affiancare alle terapie farmacologiche e alle cure assistenziali delle misure che siano utili a riportare alla mente ricordi ed emozioni, in modio da rendere più piena e vivace la permanenza nella Rsa Doria, che con questa novità si conferma ancora una volta un’eccellenza della sanità ligure. Un ringraziamento anche al Rotary Club, che ha sostenuto con forza e impegno questa iniziativa".

“La ‘Stanza del Vaggio’ ha molteplici sfaccettature - spiega Marco Sinesi, commissario straordinario di Asp Emanuele Brignole -. Da una parte per noi è un mezzo fondamentale per dare cura e attenzione al benessere dei nostri ospiti. Ma è anche dimostrazione di una ricerca costante di tutto ciò che innovazione in ambito sanitario, nella volontà di attuare, nel più breve tempo possibile, un percorso di apertura verso un territorio che ha fortemente bisogno di soluzioni per i pazienti fragili. Siamo certi di poter essere fiore all’occhiello di Regione per ciò che è sanità pubblica attraverso questi progetti. Siamo grati a Regione Liguria che, attraverso il presidente Giovanni Toti, dimostra fiducia nelle nostre attività. La partecipazione all’inaugurazione anche dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola indica la volontà delle istituzioni di coadiuvare la diffusione di questi progetti su tutto il territorio; la presenza anche dell’assessore comunale alle Politiche sociosanitarie, Lorenza Rosso conferma la partecipazione del Comune di Genova alle iniziative della nostra struttura sanitaria. Le associazioni del territorio, che da sempre operano nel sociale per aiutare i fragili, saranno informate di tutti i progressi che si faranno per ampliare il bacino di utenza di questo presidio medico".

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decadimento cognitivo: la stanza della Rsa diventa un treno, per aiutare i pazienti a ricordare

GenovaToday è in caricamento