rotate-mobile
Cronaca

Uno dei più grandi stabilimenti balneari di Genova, inesistente per il Catasto

Sempre a Genova, dai controlli è emerso che un immobile dichiarato magazzino veniva adibito a palestra, mentre, ad Arenzano una struttura censita come ristorante bar era utilizzata anche come stabilimento balneare con relative cabine

L'Agenzia del Demanio, i Comuni di Genova e Arenzano, la Capitaneria di porto e l'Agenzia delle Entrate hanno portato a termine un'importante operazione sinergica di contrasto all'evasione dei canoni demaniali, all'abusivismo edilizio e all'evasione fiscale.

L'intervento nasce da un'articolata azione congiunta tra le diverse istituzioni, che, grazie alla condivisione delle informazioni presenti nelle rispettive banche dati, ha portato a una mirata selezione dei soggetti da sottoporre a controllo. Le attività esaminate rilevavano difformità tra le concessioni rilasciate dall'Ufficio demaniale del Comune competente, le visure catastali e le planimetrie presenti nella banca dati dell'Ufficio Provinciale del Territorio di Genova.

Le ispezioni sono state finalizzate ad accertare il corretto utilizzo del demanio pubblico marittimo da parte delle strutture balneari. I medesimi complessi, infatti, benché organizzati in articolate strutture immobiliari, stabilmente utilizzate, titolari di regolari concessioni demaniali e capaci di produrre reddito, non risultavano regolarmente denunciati al catasto.

Dai controlli sono emerse gravi e diverse irregolarità: uno dei più grandi stabilimenti balneari di Genova, dotato di bar ristorante, cabine e parcheggio riservato, per il catasto risultava completamente inesistente. Sempre a Genova un immobile dichiarato magazzino veniva adibito a palestra, mentre, ad Arenzano una struttura censita come ristorante bar era utilizzata anche come stabilimento balneare con relative cabine.

Tali attività hanno consentito di accertare importanti scostamenti tra i ricavi reali e quelli dichiarati, portando al recupero di quanto evaso.

L'operazione rientra in un'ampia strategia di lotta all'evasione volta a consolidare il presidio del territorio, grazie a nuove e proficue collaborazioni tra istituzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno dei più grandi stabilimenti balneari di Genova, inesistente per il Catasto

GenovaToday è in caricamento