rotate-mobile
Cronaca Sori

Sori, arrestato il piromane: accusato di aver provocato 28 incendi

I Carabinieri hanno arrestato un operaio di 53 anni residente a Sori, accusato di essere il responsabile di 28 incendi boschivi dolosi appiccati tra il 2013 e il 2018 nelle frazioni di San Bartolomeo e Sant'Apollinare

Al termine di una lunga indagine i Carabinieri hanno arrestato un operaio specializzato di 53 anni residente a Sori, accusato di essere il responsabile di 28 incendi boschivi dolosi appiccati tra il 2013 e il 2018 nelle frazioni di San Bartolomeo e Sant’Apollinare di Sori. L'uomo è stato posto agli arresti domiciliari in esecuzione di un provvedimento del Tribunale per il Riesame di Genova.

Il tentativo di depistaggio

Le indagini erano iniziate serrate dopo una recrudescenza del fenomeno nell’estate 2015 e avevano portato a identificare un abitante del posto che, inizialmente, aveva cercato di depistarle segnalando un veicolo, realmente esistente ma fin da subito risultato del tutto estraneo ai fatti, su cui si sarebbe mosso l’autore degli incendi.

I Ris di Parma

L’attività investigativa del Nipaaf (Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale) di Genova e della Stazione Carabinieri Forestale di Rapallo si è avvalsa di decine di testimonianze, di tecnologie avanzate e, in due occasioni, delle indagini scientifiche dei Ris di Parma che identificavano, in campioni prelevati nei punti d’innesco dagli investigatori di Genova, particolari miscele incendiare poi rinvenute nelle disponibilità dell’indagato.

La perquisizione

Nel 2016 una perquisizione eseguita nel domicilio del 53enne portava ad acquisire nuovi importanti indizi a suo carico e a contestargli nuovi reati, tra cui la detenzione illegale di armi e il deposito incontrollato di oltre mille litri di rifiuti liquidi.

Nonostante questo, gli incendi boschivi dolosi nelle due frazioni di Sori, seppur con minor frequenza, continuavano. Il fuoco veniva appiccato vicino alle case nell’aprile e nell’agosto 2016 e poi, in concomitanza con i vasti incendi in corso intorno alla città di Genova, nel gennaio 2017.  Incendi, in prossimità di un bombolone GPL, venivano anche appiccati nel giugno 2017, fino all’ultimo evento risalente al gennaio 2018.

La mole di informazioni investigative raccolte, considerato anche il perseverare dell’intento criminoso, ha portato al provvedimento del Tribunale di Genova che ha disposto gli arresti domiciliari dell’indagato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sori, arrestato il piromane: accusato di aver provocato 28 incendi

GenovaToday è in caricamento