rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Antonio Cantore

Chiusa la rampa di via Cantore (per 15 giorni), traffico in tilt in città

La sperimentazione partita martedì sera prosegue per le prossime due settimane. E gli effetti si fanno sentire già nella prima mattinata con traffico dell'ora di punta

Un lungo serpentone di auto che si snoda attraverso Sampierdarena e si riversa in Sopraelevata, paralizzando il traffico: caos mercoledì mattina in città per la chiusura della rampa di via Cantore, sperimentazione fortemente voluta dal Comune per testare l’impatto che l’abbattimento avrà sul quartiere.

Stando al traffico che si è creato nell’ora di punta, sembrano confermati i peggiori timori dei residenti: mobilità completamente rivoluzionata (e congestionata) con conseguenze su chi abita, lavora e deve attraversare Sampierdarena per raggiungere il centro.

La sperimentazione è partita alle 21 di martedì, e nella notte gli uomini di Aster hanno lavorato per posizionare i jersey, regolare i semafori e installare cartelli di avviso, ma l’iniziale convinzione che la rampa avrebbe riaperto alle 6 (come confermato inizialmente anche dalle Officine Sampierdarenesi, che della questione avevano discusso con il vice sindaco Stefano Balleari) si è rivelata troppo ottimista: l’accesso alla Sopraelevata da via Cantore resterà chiuso per almeno due settimane, per dare al Comune il tempo di mettere a punto una strategia che faciliti l’abbattimento, previsto nell’ambito dei lavori per il riordino del nodo di San Benigno. 

Balleari: «La sperimentazione continua»

E proprio il Comune è intervenuto nel pomeriggio sulla chiusura, diffondendo una nota in cui si è scusato con la cittadinanza confermando però che «la sperimentazione proseguirà con una variazione importante al fine di limitare o addirittura annullare i disagi».

«Il rallentamento che si è venuto a creare questa mattina è stato causato dall’importante flusso veicolare proveniente dall’Autostrada - ha chiarito il vicesindaco Stefano Balleari - Vorrei ricordare che il potenziale abbattimento della rampa, incluso nei lavori del Nodo, è stato ereditato dalla precedente amministrazione e in una fase contrattuale già avviata e definita. Venendo incontro a specifiche richieste della cittadinanza, abbiamo deciso di avviare un test sperimentale che come tutti i test è passibile di essere modificato. Il fine è capire quale sarà l’effetto che la chiusura definitiva della rampa avrà sulla mobilità della zona e le ricadute sul traffico cittadino».

La decisione di proseguire con la sperimentazione è stata presa al termine della riunione tra Balleari, i tecnici dell’Ufficio mobilità del Comune, la Polizia Locale, i rappresentanti di Anas e Società Autostrade, convocata dopo i disagi della giornata: «Il test per la nuova viabilità - concludono da Tursi - verrà monitorato ora per ora al fine di evitare disagi agli automobilisti e alla città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa la rampa di via Cantore (per 15 giorni), traffico in tilt in città

GenovaToday è in caricamento