rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Molo / Sopraelevata Aldo Moro

Sopraelevata isola pedonale? Ecco cosa ne pensano i genovesi

Realizzare un tunnel sotterraneo al porto e trasformare la sopraelevata in isola pedonale, piuttosto che demolirla. Questo il progetto del sindaco di Genova Marco Doria. Ma cosa ne pensano i genovesi? Ecco le risposte date ai microfoni di Genova Today

Da anni la Sopraelevata è oggetto di discussioni e progetti. L'ultima idea è venuta al nuovo sindaco di Genova Marco Doria: trasformarla in isola pedonale.

Una sorta di cambio radicale per quella che fino a oggi è invece uno dei pochi posti dove l'uomo a piedi non può praticamente entrarci. Il progetto non è ovviamente fine a se stesso, ma è collegato alla realizzazione di un tunnel sotterraneo al porto. La nuova galleria aiuterebbe a smaltire il traffico, a rischio congestionamento nel caso la sopraelevata cambi utilizzo.

I costi per la sua trasformazione non sono eccessivi, si parla di 5 milioni di euro a cui dovrebbero essere aggiunti circa 200 mila euro all'anno per la sua manutenzione. Cifra inferiore rispetto a quella che servirebbe per demolire i sei chilometri di asfalto. Il tutto per realizzare una sorta di promenade come a Parigi o New York, una strada che permetterebbe ai genovesi e ai turisti di ammirare Genova dall'alto.

Ma cosa ne pensano i genovesi? Coloro che davvero utilizzano la sopraelevata ogni giorno. Ecco alcuni pareri delle persone intervistate da Genova Today.

Francesca, residente a San Fruttuoso: «Ho i miei dubbi che il tunnel riesca davvero a smaltire il traffico della sopraelevata e che non abbia costi esorbitanti. In ogni caso sarebbe una soluzione sicuramente migliore rispetto a demolirla, la vista è bella e può essere apprezzata e, perchè no, ci si potrebbe andare a correre, visto che a Genova mancano i posti dove fare un po' di jogging».

Valerio, residente a Savignone, «Bell'idea il tutnnel sotterraneo. Affascinante la sopraelevata pedonale, peccato che a pagare l'enorme costo del tutto saremo sempre noi. La sopraelevata mi ha sempre fatto schifo esteticamente, toglierla sarebbe meglio ma è anche vero che trasformata in pedonale potrebbe essere suggestiva».

Alberto, residente a Quarto: «Sicuramente renderebbe più gradevole la città anche per i turisti. Però peccato rinunciare al colpo d'occhio che si ha entrando in città in auto attraverso Genova Ovest e strada Aldo Moro».

Marco, residente a Sestri Ponente: «Se si facesse il tunnel la sopraelevata va abbattuta, è uno stupro alla ripa maris».

Davide, residente a Sestri Ponente «Potrebbe essere una buona idea renderla pedonale o ciclabile; per la fattibilità sinceramente non ho le conoscenze per esprimermi, bisognerebbe vedere i costi annui di manutenzione (200 mila euro ndr) e se con qualche sponsorizzazione si potrebbe fare (sempre tenendo conto del tunnel)».

Michela, residente a Fontanegli : «Potrebbe anche essere una bella idea se non fosse poi che queste cose non vanno mai in porto. Abbiamo la metrò più corta del mondo e se mentre costruirannoil tunnel chiudessero la sopraelevata,  chissà quanti ingorghi si verranno a creare. Magari, data la furbizia di chi ci governa, lo faranno anche in prossimità del Nautico per completare il disagio. Lo vedo come l'ennesimo progetto mangiasoldi, un po’ come la rambla in via XX Settembre».

Anna, residente a albaro: «Fare un tunnel sotterraneo implica spese e investimenti e di questi tempi direi che bisogna concentrare energie e risorse economiche in altro, molto più propritario. Inoltre, la sopraelevata come isola pedonale è davvero esteticamente orrenda non è un ponte, è una strada lunga un po' di chilometri, non ne vedo l'utilità. Se vuoi vedere il porto dall'alto c'è il bigo. Tradotto, è un progetto davvero inutile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopraelevata isola pedonale? Ecco cosa ne pensano i genovesi

GenovaToday è in caricamento