Allarme tir in Sopraelevata, arriva il presidio fisso della Municipale

Dopo l'aumento del transito di mezzi pesanti sulla strada Aldo Moro, il Comune ha deciso di potenziare i controlli disponendo la presenza di una pattuglia ogni giorno

Photo credit: Facebook @Roberto Campi

Arrivano i “rinforzi” sulla Sopraelevata. Dopo l’allarme lanciato da genovesi e consiglieri comunali e municipali riguardanti il frequente passaggio di tir e mezzi pesanti sulla strada Aldo Moro, il Comune ha predisposto un presidio fisso della Municipale all’altezza dell’ingresso di ponente, incaricato di controllare con attenzione ogni mezzo in transito.

Obiettivo, impedire che gli autisti dei mezzi pesanti - vuoi per errore legato al caos post crollo del Morandi, vuoi intenzionalmente - imbocchino la Sopraelevata, su cui il transito di veicoli con peso superiore a 2 tonnellate e mezzo è severamente vietato. Le segnalazioni sulla presenza di tir, pullman e camion si sono moltiplicate nelle ultime settimane, passaggi pericolosi non soltanto dal punto di vista strutturale, ma anche in tema di viabilità e incidenti.

Tir sulla sopraelevata: «Disorientato dalla chiusura dell'A10»

La Municipale, dal canto suo, ha sino a oggi impiegato le risorse a disposizione nella gestione del traffico sul ponente, gravemente appesantito dall’assenza del viadotto Morandi e dall’istituzione della zona rossa, riuscendo comunque a tenere sotto controllo per quanto possibile la Sopraelevata: nei primi 8 mesi del 2018 sono stati sanzionati 195 mezzi pesanti, una media di circa uno al giorno aumentata drasticamente nei giorni successivi al crollo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La richiesta di aumentare i controlli è stata quindi accolta dall’assessorato alla Mobilità del Comune: a partire da giovedì, una pattuglia resterà fissa all’altezza dell’elicoidale per controllare il transito e fermare eventuali “intrusi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le Frecce Tricolori martedì a Genova: quando e da dove vederle

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Trovato morto sulle alture di Sestri Ponente, lutto per Giuseppe Terramagra

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

  • Coronavirus, Bassetti: «Il virus sembra avere perso forza, basta con il bollettino delle 18»

Torna su
GenovaToday è in caricamento