rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Spettacolare anello di luce circonda il Sole a Genova

Poco prima delle 13 di givedì 16 aprile il Sole è stato circondato da un cerchio. Si tratta di un fenomeno ottico conosciuto col nome di “alone di 22°”, legato alla rifrazione della luce mentre attraversa cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell’aria

Un suggestivo alone si è formato intorno al Sole. Il cerchio è visibile anche a Genova.

«Si tratta di un fenomeno ottico, piuttosto raro, che prende il nome di Alone o arco di ghiaccio, nimbo o aureola che forma un anello perfetto di 22° attorno al sole o, più di rado, attorno alla luna», spiega Limet.

In parole semplici: una sorta di arcobaleno ma generato dalla rifrazione attraverso cristalli di ghiaccio.

«Si forma quando il cielo viene coperto dai cosiddetti "cirri" - continuano gli esperti di Limet (Centro meteo ligure) - ossia nubi presenti al livello superiore della troposfera, ad un'altitudine che a seconda della latitudine in cui ci si trova può variare dai 6mila ai 12mila metri, e che contengono al loro interno minuscoli cristalli di ghiaccio; la luce del sole viene rifratta da milioni di questi cristalli rivolti in tutte le direzioni e si divide nei colori di base a causa della dispersione ottica. Ma poichè alcuni dei cristalli risultano allineati perpendicolarmente alla luce osservata da uno specifico punto geografico, la luce produce nel cielo il cerchio illuminato di 22°».

Grazie alla nostra lettrice Carlotta Bozzo per la foto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolare anello di luce circonda il Sole a Genova

GenovaToday è in caricamento