rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Sfratti, una crescita che sfiora il 300%

"Il bando Casa del Comune di Genova, in corso di svolgimento, preannuncia almeno tremila domande con una previsione di assegnazioni, che si basa su un dato statistico, di circa 150 abitazioni annue", spiegano Sunia, Sicet e Uniat

Le organizzazioni sindacali degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat questa mattina, 20 febbraio 2024, hanno incontrato la vice prefetto, con la quale sono stati affrontati i temi relativi alla situazione degli sfratti e il diffuso disagio abitativo.

Il ministero degli Interni ha pubblicato la situazione sfratti in Italia nel 2022, che per il capoluogo genovese ha comportato provvedimenti di sfratti emessi nel numero di 783 (2.315 per tutta la Liguria). Complessivamente sono 4.720 le richieste di esecuzione, di cui 2.471 a Genova, con 1.415 sfratti eseguiti, di cui 747 a Genova (un aumento del 292,22%).

"Si deve tener presente - spiegano le organizzazioni sindacali - che molte famiglie sotto sfratto lasciano l'appartamento prima dell'esecuzione forzata, specialmente quelle con minori, per evitare ulteriori traumi. Si consideri che l'80% di questi sfratti sono per morosità incolpevole causata da una stagione di crisi economica, aumenti dei prezzi, inflazione fuori controllo, redditi precari e insufficienti".

A Genova rimangono pertanto da eseguire gli sfratti certificati nel 2022 più quelli del 2023, per i quali non sono disponibili i dati, e quelli dell'anno in corso. "L'edilizia pubblica, ormai ridotta ai minimi termini, non è in grado di rispondere a questi bisogni. Il bando Casa del Comune di Genova, in corso di svolgimento, preannuncia almeno tremila domande con una previsione di assegnazioni, che si basa su un dato statistico, di circa 150 abitazioni annue. Tutto ciò in presenza di migliaia di case sfitte nella nostra città e un mercato degli affitti non rispondente a questi bisogni".

"Senza una politica inclusiva - concludono - molte famiglie non avranno la possibilità di avere un'abitazione e aumenterà il numero dei cittadini senza dimora. Per questo Sunia, Sicet e Uniat hanno chiesto la costituzione di un tavolo con le associazioni della proprietà edilizia, il tribunale di Genova, le associazioni, che si occupano disagio abitativo, e l'amministrazione comunale, che, sotto il coordinamento della prefettura, affrontino l'emergenza casa, monitorando la situazione e individuando soluzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti, una crescita che sfiora il 300%

GenovaToday è in caricamento