rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Giotto

Sestri Ponente, addio al ponte di via Giotto: le modifiche alla viabilità

Lavori e modifiche al via a partire dalla notte tra mercoledì 1 e giovedì 2 marzo

Modifiche e novità in arrivo per la viabilità a Sestri Ponente a partire dalla notte tra mercoledì 1 e giovedì 2 marzo in concomitanza con l'inizio dei lavori di abbattimento del ponte di via Giotto, necessario alla sistemazione idraulica del torrente Chiaravagna.

Le disposizioni, rese possibili dal divieto di circolazione ai mezzi pesanti che possono ora utilizzare il sistema di gallerie che collega il casello autostradale di Genova Aeroporto inaugurato la scorsa settimana, sono state illustrate dall’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino nel corso di un’assemblea pubblica nella sede del Municipio Medio Ponente, a cui ha partecipato anche il vicesindaco Stefano Bernini.
Le misure prevedono la chiusura del ponte al transito veicolare e contestuali modifiche alla viabilità limitrofa. In particolare in via Giotto viene istituito il doppio senso di marcia per permettere la salita in via Borzoli e la discesa da via Chiaravagna. 

Per sopperire alla chiusura del transito sul ponte, viene riaperta una corsia di marcia in via Manara (dove il cantiere è in via di ultimazione) in direzione ponente. La marcia è consentita a tutti i veicoli per permettere al mezzo pubblico (la linea 1 di Amt) di proseguire verso ponente in via Hermada. 

L'attuale fermata bus situata all'inizio della via Giotto viene arretrata e ricollocata nella vecchia posizione di via Siffredi. La fermata in direzione ponente di via Hermada (altezza di via Sestri), viene spostata sempre in via Hermada, nel tratto a mare dell'intersezione con via Ciro Menotti. Viene inoltre istituita una nuova fermata in via Giotto (direzione centro città) per le linee collinari.

Gli ingombri del cantiere all’intersezione tra via Chiaravagna e via Giotto non consentono il traffico ai veicoli aventi lunghezza superiore a 8 metri, pertanto viene istituito il divieto di transito, oltre che ai veicoli aventi una massa superiore a 7,5 tonnellate, anche ai mezzi lunghi più di 8 metri nel tratto di Via Chiaravagna compreso tra via Pier Domenico da Bissone e via Giotto. Questo divieto resterà in vigore fino al termine dei lavori di demolizione del ponte di via Giotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestri Ponente, addio al ponte di via Giotto: le modifiche alla viabilità

GenovaToday è in caricamento