Sestri Ponente cambia look, pronto il progetto per il restyling del quartiere

L'opera prevede la riqualificazione di piazza Micone e piazza Tazzoli. La prima diventerà "la piazza dei bambini", la seconda il "teatro all'aperto" dei sestresi

Il cuore pulsante di Sestri Ponente è pronto a cambiare volto. Grazie ai finanziamenti europei le storiche piazze Tazzoli e Micone sono pronte a subire un vero e proprio restyling. Entrambe saranno totalmente pedonalizzate e ognuna di essere avrà una funzione ben precisa.

Piazza Micone diverrà la "piazza dei bambini": liberata dopo decenni dai manufatti mercatali, pedonalizzata, alberata, con le panchine e la giostra che verrà spostata da piazza Tazzoli. Un'area perfetta per i più piccini, per le loro mamme e i nonni, circondata da negozi e collegata a via Sestri dalla riqualificata via Donizetti. 

Piazza Tazzoli avrà il ruolo di "teatro all'aperto". Inserito in una cornice arborea pregevole, il podio musicale verrà ruotato e traslato in direzione dello storico Oratorio di San Giuseppe. La nuova collocazione permetterà di ospitare spettacoli musicali, su tutti quello della rinomata Filarmonica Sestrese, teatrali e ogni attività legata al mondo della cultura. 

Ma non finisce qui, a rendere un corpo unico l'opera ci penserà un nuovo attraversamento pedonale che renderà più curvilinea la traiettoria dei veicoli diretti in viale Canepa, costringendo gli stessi a una riduzione della velocità così da aumentare gli standard di sicurezza stradale, sarà inoltre presente un'area di sosta intermedia munita di panchine utile alle persone con difficoltà ambulatorie. Inoltre il busto di Casimiro Corradi e le lapidi dell'Anpi che ricordano i martiri per la Libertà e la Democrazia, patrimonio storico sestrese, godranno di una maggiore visibilità. 

I lavori di riqualificazione dovrebbero partire tra qualche mese e concludersi entro un anno. Un progetto che ha visto coinvolti, oltre al Municipio Medio Ponente, i commercianti, gli abitanti, un pool di esperti, architetti ed urbanisti sestresi. Un progetto partito dai sestresi per dare un nuovo volto al centro storico di Sestri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto in via Siffredi, muore 27enne

  • Tragico malore sul bus, muore 38enne

  • Scalinata Borghese restituita alla città: ecco com'è diventata

  • "Gelatina" di Genova è la migliore gelateria emergente d'Italia per Gambero Rosso

  • Schianto in via Siffredi, il giallo sulla morte di Burim

  • Addio a Giovanni Filocamo, è morto il "matematico curioso"

Torna su
GenovaToday è in caricamento