rotate-mobile
Cronaca Sestri Levante

Pesce privo di tracciabilità in pescheria e ristorante, doppio sequestro

Operazione dell'ufficio circondariale marittimo di Santa Margherita Ligure a Sestri Levante. Entrambi gli esercenti dovranno pagare 3.500 euro di multa

La guardia costiera ha sequestrato 82 kg di prodotti ittici in una pescheria e un ristorante di Sestri Levante. Contestate anche violazioni amministrative per settemila euro. Le irregolarità sono emerse nel corso di controlli messi in atto nella giornata di lunedì 11 marzo 2024 da parte del personale dell'ufficio circondariale marittimo di Santa Margherita Ligure.

I militari impegnati nell'operazione hanno riscontrato, in una delle pescherie oggetto di controllo, la messa in vendita di prodotto ittico privo di qualsiasi informazione o indicazione utile ad accertarne la tracciabilità e la provenienza come di altro pescato, le cui modalità di conservazione non rispettavano le procedure mirate a garantire la salubrità degli alimenti.

Sono stati quindi posti sotto sequestro 16 kg di prodotto ittico ed elevate sanzioni amministrative per un totale di 3.500 euro a carico del responsabile del punto vendita.

Nel proseguo dei controlli, presso un locale di ristorazione, è stata invece riscontrata la presenza di diverse quantità di prodotto ittico privo di etichettatura, nonché situazioni igienico sanitarie tali da richiedere l'intervento del personale del dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria locale.

Al termine delle verifiche di competenza, i militari in servizio hanno posto sotto sequestro 66 kg di prodotto ittico ed elevato sanzioni amministrative per un totale di 3.500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce privo di tracciabilità in pescheria e ristorante, doppio sequestro

GenovaToday è in caricamento