rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sestri Levante

Sestri Levante: stop a petardi e fuochi d'artificio, multe fino a 500 euro

Ordinanza del sindaco, il scatta il 23 dicembre 2023 e prosegue fino al 7 gennaio 2024 su tutto il territorio comunale 

Fuochi d'artificio e botti vietati a Sestri Levante per tutto il periodo delle feste. Il sindaco Francesco Solinas ha firmato un'ordinanza che prevede lo stop dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 su tutto il territorio comunale. 

Il documento spiega che "il lancio di petardi, fuochi artificiali e botti di vario genere implica un oggettivo pericolo, anche per gli artifici dei quali è ammessa la libera vendita al pubblico, essendo questi pur sempre in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità sia a chi li maneggia sia a chi venisse fortuitamente colpito". Vengono poi citate le conseguenze negative che si possono determinare per la quiete pubblica, la sicurezza e l'incolumità delle persone. 

Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro. "La violazione delle norme contenute nel provvedimento che concretizzano un illecito di rilevanza penale si legge ancora nell'ordinanza - comporterà la trasmissione di notizia di reato alla Procura della Repubblica di Genova, per l'accertamento della responsabilità penale in ordine alla violazione dell’articolo 703 del Codice Penale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestri Levante: stop a petardi e fuochi d'artificio, multe fino a 500 euro

GenovaToday è in caricamento