rotate-mobile
Cronaca

Addio a Sergio Castellaneta, ex parlamentare e candidato sindaco

Eletto alla Camera per due legislature tra il 1992 e il 1996, alle elezioni comunali del 1997 perse contro Pericu per poche migliaia di voti

All'età di 85 anni è morto Sergio Castellaneta, grande protagonista della politica locale ed ex parlamentare della Lega Nord per due legislature. Medico di professione (laureato in Medicina, con specializzazioni in Angiologia ed Analisi di laboratorio) nato a Genova il 16 novembre 1932, fu anche candidato sindaco di Genova nel 1997 quando, alla guida di una lista civica, perse per poche migliaia di voti al ballottaggio con Giuseppe Pericu. 

La carriera politica

La sua carriera politica iniziò a Genova nel 1990 quando venne eletto in Consiglio Comunale con 4.000 preferenze. La prima elezione alla Camera dei Deputati arrivò nel 1992  con oltre 28mila voti, la seconda nel 1994 con 35mila preferenze. Dopo un paio di anni, nel 1996, uscì dal gruppo parlamentare della Lega per passare al gruppo misto. Nel 2000 venne eletto consigliere regionale dopo aver sostenuto la candidatura di Sandro Biasotti, poi nel 2005 dopo la sconfitta del governatore uscente contro Claudio Burlando decise di lasciare la politica attiva.

Le utime volontà

Malato da tempo Castellaneta si è spento nella propria casa nel centro di Genova. Secondo le sue ultime volontà non avrebbe voluto nessun funerale, ma solo un incontro in ambiente laico con una band di jazz di New Orleans e un banchetto in un clima di allegria. Niente fiori, aveva scritto, ma offerte all'associazione Gigii Ghirotti. Martedì 20 marzo 2018 alle ore 15 il consiglio comunale di Genova renderà omaggio a Castellaneta. Mercoledi dalle 9 alle 12 sarà allestita la camera ardente al primo piano del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Sergio Castellaneta, ex parlamentare e candidato sindaco

GenovaToday è in caricamento