rotate-mobile
Cronaca

Operazione 'Finta molecola', sequestrata una tonnellata di medicinali pericolosi

Le Fiamme gialle hanno bloccato la diffusione su siti internet dedicati di un ingente quantitativo di medicinali, considerati pericoli per la salute

La guardia di finanza e l'agenzia delle dogane e dei monopoli di Genova hanno sequestrato 1,3 tonnellate di medicinali contraffatti. Le fiamme gialle hanno così bloccato la successiva massiccia diffusione attraverso siti web dedicati di medicinali pericolosi per la salute.

Partendo da una approfondita e selettiva analisi documentale, i funzionari doganali e i finanzieri di Genova hanno individuato una partita di farmaci in transito nel bacino portuale di lungomare Canepa. La merce, stivata all'interno di un container, era proveniente dall'India, Paese nel cui territorio sono attive numerose case farmaceutiche.

I farmaci, oltre 1.200.000 pastiglie di antidolorofici Voltaren e Mobic, sono prodotti noti e di largo consumo anche in Italia. Risultati a seguito di approfondita perizia essere contraffatti, nel packaging e privi del principio attivo, i medicinali sono stati sottoposti a sequestro dai funzionari del Servizio Antifrode dell'Ufficio delle dogane di Genova 1 e dai militari del II Gruppo della Guardia di Finanza. Su disposizione della Procura della Repubblica del capoluogo ligure, i farmaci saranno distrutti.

Il sequestro ha permesso di impedire l'introduzione sul mercato 'nero', di una grossa partita di farmaci dannosi per la salute pubblica che avrebbe sicuramente alimentato la diffusa vendita operata da organizzazioni criminali attraverso portali internet operanti su server esteri e che, anche in considerazione dell'alto livello di contraffazione del packaging, avrebbero potuto facilmente trarre in inganno il consumatore nazionale e comunitario, mischiandosi tra i prodotti lecitamente commercializzati.

Nel suo complesso, l'illecito mercato di farmaci illegali e contraffatti delle farmacie online operato mediante dedicati marketplace ad accesso planetario, frutta alle organizzazioni criminali ingenti proventi. Una volta immessi nell'illecito circuito delle farmacie online, la vendita al dettaglio dei farmaci sottoposti a sequestro avrebbe fruttato all'organizzazione criminale fino a 1 milione di euro.

I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova 1 e i militari del II Gruppo della Guardia di Finanza stanno adesso operando ulteriori accertamenti, in stretta collaborazione con l'Agenzia Italiana del Farmaco, anche su altre partite di medicinali in transito nel porto genovese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione 'Finta molecola', sequestrata una tonnellata di medicinali pericolosi

GenovaToday è in caricamento