rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sequestrate migliaia di magliette dei calciatori contraffatte

La Guardia di Finanza di Genova ha indviduato una fabbrica di capi d'abbigliamento contraffatti delle principali squadre di calcio italiane ed europee

I militari della Guardia di Finanza di Genova, nell'ambito di un'articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica, hanno sequestrato migliaia di magliette contraffatte delle squadre di calcio di serie A.

L'obiettivo dell'operazione era risalire la “filiera del falso”, in modo da individuare non solo i rivenditori ma anche le fonti di produzione. Il culmine ieri, con numerose perquisizioni, in provincia di Genova e Bergamo, finalizzate alla ricerca della "fabbrica" di articoli contraffatti.

Gli interventi, effettuati nei confronti di commerciali e insediamenti produttivi del territorio, hanno consentito di sequestrare 2.748 magliette con i loghi contraffatti delle squadre di calcio di serie A, della premier league inglese e della nazionale italiana; sequestrati anche 77 semilavorati della maglietta della nazionale italiana.

È stato così individuato un vero e proprio stabilimento produttivo, dove sono stati sequestrati 11.974 cliché monouso a caldo per il confezionamento di altrettante magliette, due presse a caldo e un plotter (macchinari utilizzati per il fissaggio sui capi neutri dei loghi riportati sui cliché e per il taglio).

I responsabili, due cittadini italiani, sono stati denunciati per i reati di ricettazione, introduzione, produzione e commercializzazione di prodotti con segni falsi.

La vendita della merce contraffatta, che danneggia il mercato legale sottraendo opportunità di lavoro alle aziende ed ai commercianti onesti, era perfettamente cadenzata sulla base della programmazione degli eventi sportivi. Ovvero, prima delle partite di calcio più gettonate, comparivano queste magliette in commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate migliaia di magliette dei calciatori contraffatte

GenovaToday è in caricamento