Insegne e vetrine a luci spente: la protesta dei Civ contro l'abbandono del ponente

I Civ del ponente protestano contro l'apertura di nuovi supermercati che penalizzano i negozi, e contro la mancanza di una strategia per il futuro

"Se chiudiamo resti al buio": è questo lo slogan con cui i Civ del ponente genovese (da Voltri a Sampierdarena) portano avanti la loro protesta contro l'abbandono dei loro quartieri da parte del Comune: in particolare domani, martedì 18 febbraio, gli esercenti terranno spente le luci di insegne e vetrine.

In special modo i commercianti puntano il dito contro la continua apertura di supermercati. E contro la mancanza di una strategia per affrontare l'avvenire. «Nessuna tutela per i negozi di quartiere - recita il volantino che sta girando in questi giorni e che svela una dura presa di posizione, viste anche le chiusure di molti esercizi in questi anni - nessuna valorizzazione del ponente, nessun futuro».

Per rendersi conto che a ponente non è tutto rose e fiori, d'altronde, basta fare un giro sulle pagine Facebook dei vari Civ. Qui si può percepire una piccola parte dei problemi denunciati da tempo: dalla preoccupazione per i depositi chimici alla cantierizzazione delle strade, dall'arredo urbano alle 'discariche abusive' con ingombranti abbandonati. E molto altro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I commercianti passano dunque all'azione martedì 18 febbraio, dalle 18,15 e dalle 18,45: le attività di tutto il ponente cittadino (che conta più di 150mila abitanti) spegneranno le luci di vetrine e insegne, come segno di protesta civile nei confronti della pubblica amministrazione. A partecipare alla protesta, i Civ di Voltri, Pra', Pegli, Sestri Ponente, Cornigliano e Cantore e Dintorni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Passano la notte insieme in albergo, al mattino sul conto di lei mancano 750 euro

  • Schianto in moto a Nervi, muore ragazza di 18 anni

  • Meteo: la perturbazione cambia traiettoria, modificati gli orari dell'allerta

  • Sestri Levante: massacrato dal branco per un telefono cellulare

  • A settembre su Sky la serie con Paola Cortellesi, ambientata a Genova

  • Ritrovato dopo otto anni un giovane scomparso da Roma

Torna su
GenovaToday è in caricamento