rotate-mobile
Cronaca Marassi / Via Fereggiano

Alluvione: scuole chiuse a Genova martedì 14 ottobre

Lo stato di allerta 2 su Genova si conclude alle 24 di lunedì 13. Tuttavia martedì 14 ottobre le scuole del capoluogo ligure resteranno chiuse

La Protezione Civile regionale ha confermato l'allerta di livello 2 su Genova fino alle ore 24 di lunedì 13 e prolungato fino alle 6 di martedì 14 ottobre sullo spezzino.

Nonostante domani, martedì 14 ottobre, cessi lo stato di allerta sul capoluogo, in seguito all'ordinanza emessa dal prefetto di Genova, sarà sospesa l'attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Genova. Pertanto, allievi e studenti non potranno essere accolti a scuola. Così anche in altri comuni nell'entroterra e nel Tigullio.

Con ordinanza del sindaco Marco Doria sono stati assunti , per la giornata di domani, martedì 14 ottobre, i seguenti provvedimenti:

- Chiusura dei cimiteri Staglieno, Castagna e Torbella;
- Chiusura dei parchi e dei musei ivi ubicati, nonché del museo di Storia Naturale.

Sono altresì chiusi il sottopasso di piazza Montano e il “Rizzoglio” di Cornigliano.

Prosegue la sistemazione alloggiativa offerta dal Comune alle persone sgomberate a causa degli eventi alluvionali dei giorni scorsi. La Giunta ha adottato la delibera con la quale come prima misura si decide la sospensione di Tasi, Tari e Imu.

In relazione agli ingenti danni subiti da alcuni impianti di trasporto e depositi (allagamenti, blocco energia elettrica) con particolare riferimento alla rimessa Mangini (Foce), che impediscono l'effettuazione di operazioni di preparazione (rimessaggio, manutenzione, rifornimento), il servizio di trasporto bus di Amt subisce irregolarità rispetto agli orari programmati, tale situazione perdurerà anche nei prossimi giorni fino al ripristino di normali condizioni di operatività. I percorsi dei mezzi vengono, inoltre, limitati in funzione degli interventi necessari al ripristino delle normali condizioni di percorribilità; riattivate tali condizioni i bus riprenderanno il regolare percorso.

A causa dei danneggiamenti subiti per forti allagamenti, con particolare rilevanza nelle stazioni di Brignole e Principe, la metropolitana attualmente effettua servizio sulla tratta Brin Dinegro.

Sono in corso tutte le verifiche sugli impianti della metro interessati dagli allagamenti, vale a dire sale macchine, impianti di manutenzione, ascensori e scale mobili, per il completo ripristino del servizio. Data la complessità degli interventi non è possibile ad oggi stimare la riapertura totale della metropolitana.

La cremagliera di Granarolo effettua servizio da Granarolo a San Rocco, essendo inagibile il tratto di Principe.

Sono chiuse le funicolari di Sant'Anna e Zecca-Righi, per quest'ultima é in funzione il bus sostitutivo F2.

Chiusi tutti gli ascensori tranne Castelletto Levante, Monumentale, Crocco e Dino Col che sono aperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione: scuole chiuse a Genova martedì 14 ottobre

GenovaToday è in caricamento