rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Plastica e insetti: si allarga la protesta dei genitori contro le mense scolastiche

Mamme e papà pronti a manifestare contro i disservizi subiti dai figli in occasione dell'assemblea pubblica di venerdì 31 marzo. Mentre continuano gli "strani" ritrovamenti nei piatti degli alunni

Continuano le proteste dei genitori per i disservizi nelle mense delle scuole genovesi: dopo le segnalazioni arrivate da quelle della Valbisagno e di Quarto per i piatti serviti dalla cooperativa La Cascina - carne al limite della cottura, dall’aspetto e dall’odore sgradevole e un pezzetto di ferro nell’acqua dei fagioli - nuove lamentele arrivano dagli istituti Daneo e Don Milani.

Questa volta a finire nel mirino è la Cooperativa Italiana di Ristorazione che gestisce le mense delle 2 scuole, una alla Maddalena e una in salita Carbonara: stando a quanto segnalato dagli insegnanti e dai piccoli studenti alle mamme, nei piatti sarebbero stati trovati pezzi di plastica (uno di 10 cm alla Daneo), e alla Don Milani un bimbo si sarebbe ritrovato nel piatto un insetto. Vivo, precisano dalla scuola, suggerendo che possa essere finito sulle pietanza all’interno della mensa, e non durante la preparazione.

Analisi sono intanto in corso sui pezzetti di plastica, in tutta probabilità provenienti dai fogli usati per conservare salumi e carne, ma in attesa dei risultati della Asl i genitori sono sul piede di guerra, pronti a protestare durante l’assemblea pubblica indetta dalla Rete Commissioni Mensa per venerdì 31 marzo, organizzata nel Salone San Gottardo di via Piacenza. Per la stessa giornata è stato inoltre proclamato lo sciopero dei lavoratori dei settori pulizie, turismo e mense scolastiche, che protestano contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro. Il che significa che in gran parte degli istituti genovesi i bimbi dovranno andare a scuola con il tanto contestato panino, o tornare a casa per pranzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastica e insetti: si allarga la protesta dei genitori contro le mense scolastiche

GenovaToday è in caricamento