rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Enrico Albareto

Sestri: lavoratori Piaggio Aero in manifestazione bloccano il traffico

Martedì 21 maggio i lavoratori della Piaggio Aero di Sestri Ponente sono scesi in piazza bloccando il traffico nel ponente cittadino. La decisione è stata presa dopo un'assemblea in azienda

Genova – I lavoratori dello stabilimento della Piaggio Aero di Sestri Ponente sono scesi in piazza nella mattinata di martedì 21 maggio per protestare contro la mancanza di un serio piano industriale dell’azienda.

Circa cento operai hanno bloccato il traffico nel ponente nel genovese, mandando in tilt tutta la circolazione. La protesta è stata decisa al termine di un’assemblea convocata in modo unitario da tutte le sigle sindacali.

«Le attese per il riassetto societario con l’ingresso di nuovi soci, il nuovo piano industriale e le sue ricadute sull’accordo di programma, gli sviluppi del programma MPA (pattugliatore), le preoccupazioni per la cessione dell’Ufficio progettazione di Napoli, le trattative con i cinesi che interessano la realizzazione del futuro progetto P.1XX (il nuovo velivolo che si doveva assemblare a Genova), ma soprattutto il futuro del P.180» questi alcuni dei punti discussi in assemblea, che evidentemente non hanno per nulla soddisfatto i lavoratori, scesi in piazza pochi minuti dopo la riunione.

«Per ogni ipotesi di modifica dell’accordo di programma si deve partire dai presupposti di quello siglato nel 2008» avevano dichiarato i sindacati. «La Piaggio deve rimanere in Liguria nei suoi due stabilimenti di Sestri Ponente e Villanova. Per questi due siti devono essere individuate nel piano industriale le missioni che garantiscano la piena occupazione di tutti i dipendenti, a partire dalle attività di progettazione fino alle ricadute produttive derivanti da P.1XX ed MPA. Si resta in attesa dell’incontro che la Regione Liguria si era impegnata a convocare nell’ultima riunione con Fim Fiom Uilm, incontro al quale dovrà partecipare anche l’Azienda» concludono i rappresentati sindacali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestri: lavoratori Piaggio Aero in manifestazione bloccano il traffico

GenovaToday è in caricamento