rotate-mobile
Cronaca

Sciopero del settore pubblico venerdì 10 novembre

Giornata complicata per lo sciopero nazionale di tutti i dipendenti pubblici. La protesta coinvolge scuola e trasporti

Le organizzazioni sindacali Cib-Unicobas, Cobas, Usb, Usi e Orsa Territoriale hanno proclamato uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche per l'intera giornata di venerdì 10 novembre 2017.

L'astensione è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali.

Motivazioni

Per protestare contro le politiche economiche e sociali del Governo italiano e dell'Unione Europea; per affermare il diritto al salario, al reddito, alla pensione, per i rinnovi contrattuali, per il rilancio dell'occupazione e la cancellazione della precarietà nonché contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle aziende strategiche per il Paese.

Scuola

Incrociano le braccia docenti, dirigenti e personale Ata di ogni ordine e grado oltre a professori e personale Ata di ruolo e non aderenti a Unicobas scuola e università.

Trasporti

Per i trasporti disagi sono previsti per metro, bus ma anche per i treni: allo sciopero aderiscono i lavoratori aderenti a Cib-Unicobas, Cobas-Confederazione dei comitati di base, Unione sindacale di base che incroceranno le braccia sui treni a lunga percorrenza dalle 21 del 9 alle 20.59 del 10 novembre, su quelli regionali dalle 21 del 9 alle 17.59 del 10.

Disagi anche per la contemporanea raffica di mobilitazioni sul fronte del trasporto aereo: i controllori di volo dell'Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica si fermano per 4 ore, il personale turnista dalle 13 alle 17 e quello normalista 4 ore a fine orario di servizio.

Amt Genova e Atp, orari e modalità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del settore pubblico venerdì 10 novembre

GenovaToday è in caricamento