rotate-mobile
Cronaca Carasco

Atp: prosegue lo stato di agitazione, nuovo sciopero l'1 dicembre

Confermato lo sciopero di otto ore dei lavoratori Atp, proclamato per martedì 1 dicembre 2015. I sindacati hanno espresso il loro forte disappunto per l'assenza di proposte

Venerdì scorso si è tenuta l'ennesima riunione tra le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Trasporti e gli assessori ai Trasporti Regionale e della Città metropolitana. 

L'incontro era stato programmato con gli stessi soggetti istituzionali nel corso dello sciopero dei lavoratori Atp del 10 novembre; nell'occasione era sta chiesta la presenza anche del Comune di Genova e delle aziende Atp e Amt.

Oltre a registrare negativamente l'assenza sia del Comune di Genova e delle aziende, i sindacati prendono atto della mancanza di un'intesa di massima sulle sorti di Atp da parte degli enti presenti all'incontro.

La Regione Liguria ha confermato che garantisce anche per il 2016, nonostante i tagli del 10% dei contributi statali alla Regione, le stesse partite economiche destinate ai trasporti e sostiene di non poter contribuire ulteriormente con risorse aggiuntive. A questo si aggiunge la bocciatura da parte del Comune/Città Metropolitana su la proposta fatta da Berrino di recuperare le risorse attraverso azioni che coinvolgevano i servizi integrati della ferrovia Genova-Casella e il biglietto integrato.

La Città Metropolitana, che ha la doppia figura di azionista e regolatore del servizio, continua a sostenere che pur essendo il trasporto pubblico locale una priorità, non può e non ha i soldi per garantire il contributo economico storico (1,4 milioni di euro), informando, inoltre, che entro il 27 novembre la direzione Atp convocherà i sindacati per la presentazione del piano industriale, destinato a recuperare 1,4 milioni di euro.

I sindacati hanno espresso il loro forte disappunto per l'assenza di proposte e linee d'indirizzo da parte di Regione e Città Metropolitana per risolvere il pesante problema in capo ad Atp, dove, di fatto, scaricano sul tavolo aziendale la ricerca delle risorse necessarie al suo equilibrio finanziario.

Alla luce dell'inconsistenza dell'incontro privo di contenuti che lascia una situazione stagnante e di grave incertezza per il futuro occupazionale dei lavoratori di Atp e della continuità aziendale stessa, è confermato lo sciopero di otto ore proclamato per martedì 1 dicembre 2015, dalle 9 alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp: prosegue lo stato di agitazione, nuovo sciopero l'1 dicembre

GenovaToday è in caricamento