rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero generale 8 marzo, orari e modalità

I sindacati hanno indetto uno sciopero generale per giovedì 8 marzo, giornata in cui si celebra la festa della donna. Di seguito orari e modalità della protesta, che coinvolge trasporti (bus Amt e corriere Atp), dipendenti pubblici e privati

Primo sciopero di marzo per Amt, nella giornata della Festa della Donna: giovedì 8 marzo la sigla sindacale Usb ha proclamato una protesta di 4 ore dei lavoratori.

Orari e modalità sciopero personale Amt

  • il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45
  • il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si asterrà dal lavoro le ultime 4 ore del turno.

Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

In occasione dell’ultimo sciopero del 10 novembre 2017, proclamato dalla stessa sigla sindacale Usb, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un’incidenza sul servizio programmato pari all'11,4% nel servizio urbano. Non si è registrata nessuna adesione per metropolitana, impianti speciali e ferrovia Genova - Casella.

Orari e modalità sciopero personale Atp

  • Personale viaggiante dalle ore 10.30 alle ore 14.30
  • Personale delle biglietteriedalle ore 10.30 alle ore 14.

In sintesi il servizio potrà non essere garantito dalle ore 10.30 alle ore 14.30.

Alla protesta aderiscono anche i dipendenti pubblici e privati, aderenti alle organizzazioni sindacali Slai Cobas e Usi- Ait. L'astensione è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali.

Motivazione

«Contro il 'femminicidio' e le violenze fisiche, psicologiche, morali contro le donne e le lavoratrici, contro le discriminazioni e le penalizzazioni sui luoghi di lavoro ai danni delle lavoratrici, per la piena ed efficace tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale 8 marzo, orari e modalità

GenovaToday è in caricamento