Sciopero generale, a rischio scuole, sanità e treni

'No ai ricatti all'ex Ilva e nel resto del paese', è lo slogan scelto per la protesta, indetta dal sindacato Usb, che coinvolge tutte le categorie lavorative

Ancora un venerdì difficile per via dello sciopero generale, indetto da Usb (Unione sindacale di base) e da Sisa (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente). Il 29 novembre incrociano le braccia per il comparto scuola tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all'estero e tutte le categorie pubbliche e private aderenti a Usb.

Anche a Genova a rischio dunque scuole, sanità e servizi negli uffici; incerto il servizio in asili nido e scuole fino all'università e uffici pubblici. Trenitalia garantisce i treni nelle fasce pendolari (6-9 e 18-21) previsti dalla commissione di garanzia e pubblicati sul sito di Trenitalia. 'No ai ricatti all'ex Ilva e nel resto del paese', è lo slogan scelto per la protesta. In programma una manifestazione nazionale a Taranto.

Quarto sciopero per il clima: Fridays For Future in piazza

Venerdì 29 novembre, in occasione del quarto Sciopero Globale per il Clima, gli attivisti di Fridays for Future Genova organizzano una conferenza aperta a tutta la cittadinanza sul rapporto fra consumismo e cambiamenti climatici. Il tema è stato scelto perchè nella stessa giornata si tiene il Black Friday, "espressione evidente del consumismo sfrenato dei nostri giorni". Gli attivisti ritengono quindi che sia particolarmente significativo proporre in tale data un invito ad acquistare con maggior consapevolezza, coscienti delle ricadute che le nostre azioni possono avere sull'ambiente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'incontro si terrà nella sala Quadrivium del Centro Convegni di Genova, a partire dalle 14.30. Interverranno: Luca Banfi, professore di Chimica Organica alla facoltà di Scienze M. F. N., Renata Morbiducci, professoressa di Architettura Tecnica alla Facoltà di Architettura e Alberto Girani, professore di Educazione alla Sostenibilità presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Lo scopo è quello di ascoltare delle voci autorevoli che presentino, nell'ambito dei vari settori di ricerca, le principali criticità legate a questo tema e le possibili soluzioni. L'incontro sarà moderato dagli attivisti di Fridays.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Le Frecce Tricolori martedì a Genova: quando e da dove vederle

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Trovato morto sulle alture di Sestri Ponente, lutto per Giuseppe Terramagra

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

Torna su
GenovaToday è in caricamento