rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Piazza Nicolò Barabino

"Blocchiamo la logistica di guerra! Blocchiamo tutto", sciopero con corteo

"A Genova ogni settimana transitano merci e container diretti ai porti di Haifa e Ashdod, che sono di supporto diretto all'esercito israeliano, il 23 febbraio ci saranno ben tre navi operanti per la compagnia Zim in porto", spiegano gli organizzatori

Bds Genova, Giovani Palestinesi d'Italia Genova, Si Cobas e Unione Democratica Araba Palestinese aderiscono allo sciopero generale a sostegno della Palestina e contro tutte le guerre, in programma venerdì 23 febbraio con concentramento alle ore 6 in piazza Nicolò Barabino a Sampierdarena.

"Blocchiamo le navi della Zim! Blocchiamo la logistica di guerra! Blocchiamo tutto", l'invito degli organizzatori. "Rispondiamo all'appello della comunità palestinese d'Italia - spiegano - a scioperare il 23 febbraio, secondo anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina. Non basta più la semplice solidarietà e le prese di posizione, servono azioni concrete per costringere realmente il governo Meloni a ritirarsi da tutte le operazioni militari in cui l'Italia è coinvolta (dalla missione nel Mar Rosso all'invio di armi a Kiev) e di interrompere subito il sostegno logistico, militare e politico al genocidio del popolo palestinese da parte del regime di Nethanyau".

"Allo sciopero generale del 23 febbraio - proseguono - possono partecipare tutti i settori lavorativi, pubblici e privati, invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori, iscritti e non a qualsiasi sindacato, i portuali, i sanitari, le studentesse e gli studenti protagonisti delle lotte e delle occupazioni delle ultime settimane, le disoccupate e i disoccupati che si sono visti tagliare l'RdC i cui fondi sono stati dirottati sulle spese militari, tutte le organizzazioni e le associazioni impegnate nella solidarietà al popolo palestinese non solo a scioperare ma ad attivarsi per bloccare effettivamente scuole, università, fabbriche, snodi logistici, stazioni e porti".

"A Genova ogni settimana transitano merci e container - ricordano - diretti ai porti di Haifa e Ashdod, che sono di supporto diretto all'esercito israeliano, il 23 febbraio ci saranno ben tre navi operanti per la compagnia Zim in porto: il meccanismo di supporto logistico, politico e militare al genocidio in Palestina, e in generale a tutte le guerre imperialiste, va fermato. Lo abbiamo fatto il 10 novembre, rispondendo alla chiamata del Calp e dell'Assemblea contro Guerra e Repressione, pensiamo sia necessario rifarlo adesso".

"L'appuntamento è alle ore 6 del mattino - ricordano - in piazza Nicolò Barabino per un corteo, che attraverserà gli snodi logistici e portuali della nostra città dove passa il traffico di merci e armi che arricchisce padroni e guerrafondai genovesi e italiani. Il governo Meloni e i padroni italiani devono pagare la partecipazione al massacro in corso subendo un danno economico effettivo e il 23 febbraio abbiamo intenzione di praticare questa strada, con la lotta e con il blocco, rispondendo in questo modo anche alle censure, alle provocazioni, agli attacchi polizieschi e ai divieti di manifestare".

"Il giorno dopo - concludono -, sabato 24, giornata internazionale di mobilitazione in cui ci saranno iniziative in tantissimi Paesi di tutto il mondo, a Milano ci sarà una manifestazione nazionale congiunta tra le principali associazioni palestinesi e tutti i sindacati di base: stiamo organizzando pullman da Genova per contribuire a quello che potrebbe diventare il più grande corteo in Italia da ottobre. Per prenotare posto in pullman 347 3010812 oppure 333 9364652".

Sanità

Asl3 assicurerà, negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza. In particolare verranno garantiti i servizi di emergenza e di pronto soccorso; potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Blocchiamo la logistica di guerra! Blocchiamo tutto", sciopero con corteo

GenovaToday è in caricamento