rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati il primo maggio

La protesta è stata indetta dalla sigla sindacale Usi Cit con l'adesione di Usi Lel

La sigla sindacale Usi Cit (Unione Sindacale Italiana - Confederation International de los Trabajadores) ha proclamato uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata di lunedì 1 maggio 2023. Alla proclamazione aderisce la sigla sindacale Usi Lel.

L'astensione dal lavoro è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali. Possibili disagi.

Tra le rivendicazioni per le quali è stata indetta la protesta, la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, un reddito minimo garantito per i disoccupati, la difesa della sanità, dell'istruzione e della previdenza pubblica, la smilitarizzazione del Paese.

Asl 3 assicurerà, negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza.

In particolare verranno garantiti i servizi di emergenza e di pronto soccorso; potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati il primo maggio

GenovaToday è in caricamento