rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Scarpino

Scarpino verso la riapertura, si lavora per giugno

Il sindaco Bucci aveva auspicato la riapertura della discarica entro maggio. Manca ancora qualche dettaglio, ma la data potrebbe slittare di poco

Questa mattina si è tenuta una riunione della conferenza dei servizi sulla riapertura della discarica di Scarpino, chiusa dal 2014. Il verdetto era atteso lo scorso 16 aprile, ma poi la seduta era stata aggiornata alla data di oggi.

La Conferenza, dopo attenta valutazione delle osservazioni provenienti dai vari enti competenti, ha deliberato il rilascio entro 10 giorni del titolo autorizzatorio necessario ad Amiu per rimettere in esercizio la discarica e interrompere l'oneroso trasferimento dei rifiuti in impianti fuori Regione. Con questo provvedimento Amiu può riaprire la discarica: i rifiuti trattati in impianti fuori Genova potranno così ritornare a essere abbancati a Scarpino, con la garanzia della massima sicurezza per la tutela dell'ambiente.

Grazie a questo provvedimento, Amiu può già concludere gli accordi commerciali con gli impianti di Trattamento Meccanico Biologico che tratteranno i rifiuti di Genova nel periodo transitorio, in modo che siano conformi al piano di monitoraggio e controllo deliberato. Il trattamento meccanico biologico è una tecnologia a freddo che serve a separare la frazione umida dalla frazione secca, così come prevista dalla normativa. Conclusa questa operazione (circa 20/25 giorni) il rifiuto potrà essere abbancato in discarica a Scarpino.

Nel frattempo domani a Palazzo Tursi l'assessore al Bilancio e Patrimonio, Pietro Piciocchi, presenterà le nuove modalità di bollettazione della Tari, la tassa sui rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarpino verso la riapertura, si lavora per giugno

GenovaToday è in caricamento