rotate-mobile
Cronaca

Scabbia nella casa di riposo, cinque casi accertati e dieci sospetti

L'ispezione in una rsa genovese. Ordinata la disinfezione degli indumenti, della lenzuola e degli asciugamani

Cinque casi di scabbia accertati e dieci sospetti. È  il risultato di una ispezione condotta da Asl3, a seguito di alcune segnalazioni su presunti casi, in una Rsa genovese. La verifica ispettiva, finalizzata a verificare la situazione in atto, è stata condotta dalla struttura complessa di Igiene Pubblica Asl3.

Al momento sono stati ufficialmente accertati almeno 5 casi e sono in corso di accertamento una ulteriore decina di casi sospetti. La struttura complessa di Igiene Pubblica, nell’ambito dell’intervento, ha fornito alla Rsa anche disposizioni finalizzate al contenimento della diffusione.

“La scabbia - spiega Giacomo Zappa, direttore della struttura complessa Igiene Pubblica Asl3 -  è una parassitosi altamente contagiosa che colpisce la pelle e che si trasmette per contatto diretto con la persona affetta o indumenti ed effetti personali. In tempi recenti viene accertata sempre più frequentemente con un trend in aumento. Viene curata - aggiunge Zappa - con applicazione di soluzione topica sulla persona affetta. Deve inoltre essere effettuata disinfezione degli indumenti, anche lenzuola e asciugamani, e realizzata una scrupolosa igiene e disinfezione negli ambienti di vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scabbia nella casa di riposo, cinque casi accertati e dieci sospetti

GenovaToday è in caricamento