rotate-mobile
Cronaca Portofino

Salta tutte le fasi di decompressione: sub soccorso a Portofino

I sommozzatori dei Vigili del Fuoco, che si trovavano in zona, sono intervenuti issando a bordo il ragazzo e somministrandogli ossigeno

Questa mattina intorno alle 11, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono intervenuti a Portofino, in corrispondenza della Secca Gonzatti per soccorrere alcuni subacquei in difficoltà.

Uno dei ragazzi del gruppo di 12, residente a Bolzano, durante la fase di risalita ha perso una pinna e, per motivi in via di accertamento, ha pallonato dalla profondità di 20 metri, saltando tutte le fasi di decompressione e la corretta velocità di risalita. I sommozzatori dei Vigili del Fuoco, che si trovavano in zona, sono prontamente intervenuti issando a bordo il ragazzo e somministrandogli ossigeno.

Nel frattempo sono partite le ricerche degli altri membri del gruppo che, durante l'emergenza, si erano isolati fra loro. Alla fine sono stati recuperati tutti, compreso l'istruttore del diving center, e ad uno di essi è stato somministrato ossigeno perché in stato confusionale ed affanno. 

Di li, con la collaborazione della Capitaneria di Porto, si è fatta rotta verso il porticciolo di Santa Margherita Ligure, dove li attendeva ambulanza e automedica. Il sub di Bolzano è stato consegnato alle cure dei medici, anche se al momento dello sbarco non manifestava sintomi di malattia da decompressione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta tutte le fasi di decompressione: sub soccorso a Portofino

GenovaToday è in caricamento