rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Margherita Ligure

Deve essere espulso, arrestato in albergo con documenti falsi

Un quarantenne algerino in possesso di un documento francese falso è stato arrestato in un albergo del Tigullio, dove aveva preso una stanza insieme a una donna spagnola, gravata da un provvedimento di rintraccio

Ieri mattina i militari della stazione di Santa Margherita Ligure hanno arrestato un sedicente algerino, trovato in possesso di una carta di identità francese risultata contraffatta. L'altra notte la centrale operativa ha ricevuto una segnalazione circa una donna spagnola classe 1963, gravata da un provvedimento di rintraccio per reati contro il patrimonio.

Il cosiddetto 'allert' era giunto grazie alle comunicazione delle schede alloggiative trasmesse alla banca dati in uso alle Forze di polizia da un albergo del Tigullio; immediatamente sono scattati i controlli del caso. L'uomo e la donna avevano l'altro pomeriggio prenotato una camera doppia per una notte, lei utilizzando i suoi documenti di riconoscimento, lui invece una carta di identità francese.

Quando i militari si sono presentati per effettuare il controllo, l'uomo ha riferito di essere privo di documenti di riconoscimento, nonostante dalla registrazione alla reception risultasse il contrario. Quando i carabinieri hanno deciso di portarli entrambi in caserma per verificare le loro identità, l'uomo ha cercato di eludere i controlli, esibendo il documento di riconoscimento.

Nonostante ciò, visto l'atteggiamento sospetto e stante la segnalazione pervenuta grazie alla registrazione dei dati da parte della struttura ricettiva, i due sono stati accompagnati in caserma per gli accertamenti dattiloscopici. L'uomo, forse ben consapevole dell'esito del controllo, ha riferito ai militari, che il documento esibito era falso e ha declinato altre generalità del tutto differenti da quelle riportata dalla carta di identità.

Grazie alla verifica delle impronte digitali i militari dell'Arma hanno appurato che l'uomo era censito con numerosissimi alias sia in Italia che in Europa, ed era destinatario di un decreto di allontanamento dal territorio Schengen. La donna è risultata in regola, seppur anch'essa già censita per reati contro il patrimonio e alcuni alias.

Gli accertamenti effettuati sul documento di riconoscimento hanno permesso di verificare che lo stesso era interamente contraffatto in quanto privo dei segni distintivi di sicurezza. L'algerino è stato arrestato seconda la nuova normativa antiterrorismo dello scorso 2015 e trattenuto in attesa del rito direttissimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deve essere espulso, arrestato in albergo con documenti falsi

GenovaToday è in caricamento