rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Fruttuoso / Largo Rosanna Benzi

San Martino, un tablet ai pazienti per i controlli post-operatori

Progetto sperimentale con dieci pazienti coinvolti a partire da martedì 4 aprile

Un nuovo progetto sperimentale coinvolge l'Ospedale di San Martino con l'utilizzo di nuove tecnologie per aumentare i controlli post-operatori riducendo al contempo gli accessi inappropriati in Istituto. Si tratta del progetto "Tablet", ideato dalla società di telecomunicazioni Italtel e condiviso dal nosocomio genovese, che vedrà la luce a partire da martedì 4 aprile nell’ambito delle unità operative di Chirurgia plastica e ricostruttiva e di Chirurgia senologica, dirette da Pier Luigi Santi e Daniele Friedman.

Dieci pazienti, dopo l’intervento chirurgico, riceveranno in dotazione un tablet e tramite l’App dedicata DoctorLink potranno inviare filmati, foto, messaggi o effettuare una videochiamata per condividere con il personale medico reperibile eventuali problematiche, senza dover necessariamente raggiungere la struttura. In alcuni casi, invece, servirà a consigliare una visita ospedaliera più  ravvicinata rispetto a quella in programma. Lo strumento, inoltre, può avere configurata una specifica terapia che notifica all’ora prestabilita il farmaco da assumere.

«Il sodalizio tra medicina e nuove tecnologie può servire in molti casi a migliorare l’assistenza e a rendere più efficace ed efficiente l’organizzazione dei servizi sanitari - raccontano Santi e Friedman - Sapere di poter contare 24ore su 24 sulla consulenza degli specialisti - aggiungono - può certamente tranquillizzare i pazienti che dopo un intervento chirurgico affrontano momenti delicati sul piano psicologico».

Al termine del periodo di prova (di circa un mese), incentrato sugli interventi di mastectomia e ricostruzione della mammella, seguirà l’analisi dei dati relativi alla qualità dell’interazione pazienti-struttura sanitaria e a quel punto la direzione dell’Istituto valuterà se estendere l’iniziativa ad altre aree ospedaliere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino, un tablet ai pazienti per i controlli post-operatori

GenovaToday è in caricamento