rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Muore al San Martino durante un intervento, aperta un'inchiesta

A segnalare il decesso della paziente, una donna di 71 anni, è stata lo stesso ospedale, un prassi introdotta dal direttore sanitario

La procura di Genova ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo sulla morte di una donna di 71 anni avvenuta nel pomeriggio di martedì all’ospedale San Martino nel corso di un intervento chirurgico.

A segnalare il decesso è stata la stessa direzione del San Martino, una prassi introdotta dal direttore sanitario Giovanni La Valle: la donna, informano dall’ospedale, era una paziente oncologica in stato terminale, e martedì è stata sottoposta a un intervento già programmato ai polmoni con fine palliativo per risolvere una grave ostruzione delle vie respiratorie. Durante la procedura la situazione si è aggravata, sino al decesso della paziente. 

L’apertura dell’inchiesta, atto d’ufficio in questi casi, è adesso finalizzata ad accertare se vi siano state eventuali responsabilità da parte dell’équipe medica che ha eseguito l’intervento. Il San Martino ha già assicurato di essersi messo a totale disposizione dell’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore al San Martino durante un intervento, aperta un'inchiesta

GenovaToday è in caricamento