rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Fruttuoso / Largo Rosanna Benzi

San Martino, riparato dopo 2 giorni il guasto ai computer

Il sistema informatico dell'ospedale cittadino è andato in tilt martedì pomeriggio, con pesanti conseguenze sulla gestione dei pazienti

Torna alla normalità la situazione all’ospedale San Martino dopo il guasto al sistema informatico che ha causato pesanti disagi nella gestione dei pazienti. 

Il guasto, che ha interessato il server che gestisce le principali operazioni compiute dal personale dell’ospedale, tra cui accettazioni, ricoveri e dimissioni, è stato riparato dai tecnici nella serata di mercoledì, dopo oltre 24 ore di stop. Il sistema era infatti andato in tilt martedì pomeriggio intorno alle 16.30, e il personale si era visto costretto a compilare a mano i referti e i moduli di accettazione e dimissione, con conseguenze anche sui reparti di Radiologia e sul laboratorio di Analisi.

Nel corso della giornata di mercoledì diverse ambulanze sono state dirottate al Villa Scassi e al Galliera, e i ritardi sono arrivati a sfiorare anche l’ora. L’afflusso ridotto di questi giorni, però, ha impedito che la situazione degenerasse, e il personale del San Martino è riuscito a gestire i casi più gravi senza ritardi. Intorno alle 23 di mercoledì sera la situazione era ormai tornata alla normalità.

Dell’accaduto è stata informata l’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, cui è stata nuovamente presentata la richiesta di sostituzione di un sistema ormai obsoleto che negli ultimi mesi ha già subìto diversi guasti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino, riparato dopo 2 giorni il guasto ai computer

GenovaToday è in caricamento