rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sangue, dagli ospedali appelli ai donatori

Il 14 giugno tante iniziative in tutta la Liguria, coinvolti a Genova gli ospedali Villa Scassi, Galliera, San Martino e Gaslini per la giornata mondiale del donatore

Negli ospedali genovesi sembra esserci carenza di sangue, l'allarme è stato lanciato nei giorni scorsi ed è rimblazato mezzo stampa in città. Dall'ospedale San Martino di Genova spiegano con chiarezza: «A oggi il San Martino non si trova in situazione di particolare emergenza: non ci sono operazioni a rischio rinvio all’interno della struttura e il sangue non manca, anche perché abbiamo diverse scorte, indispensabili per una struttura centrale come la nostra. L’appello, però, è verso i donatori, affinché si facciano avanti per dare una mano a integrare le scorte e scongiurare eventuali rischi futuri».

E aggiungono: «Si tratta di un'emergenza generica e purtroppo attuale, che pur non riguardando direttamente l'ospedale, ha spinto la direzione sanitaria a far partire una serie di lettere di sensibilizzazione indirizzate ai dipendenti donatori, che sono molti, per chiedere loro di dare una mano».

E a tal proposito si avvicina anche la giornata mondiale del donatore di sangue, mercoledì 14 giugno, con diverse iniziative in programma anche in Liguria.

- ASL1 Imperiese: open day dalle 7.30 alle 17 organizzato dal Centro trasfusionale presso l'ospedale di Imperia (Palazzina B, via Sant'Agata 57).

- ASL2 Savonese: open day dalle 7.30 fino alle 15 dei Centri trasfusionali presso l'ospedale San Paolo (via Genova 30) e l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (via XX Aprile 38).

- ASL3 Genovese: open day con apertura prolungata dalle 8 alle 15 presso il Centro trasfusionale dell'ospedale Villa Scassi (S.C. Immunologia e medicina trasfusionale, pad. 1 piano terra) dove il personale sarà a disposizione per fornire informazioni sul tema o per donare sangue o plasma.

- ASL4 Chiavarese: apertura del Centro trasfusionale dalle 8 alle 11 presso l'ospedale di Lavagna (via Don Bobbio 25, palazzina dei servizi 3° piano).

- ASL5 Spezzina: open day dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 presso il Centro trasfusionale dell'ospedale S. Andrea (via Asso 4).

- Ospedale Policlinico San Martino di Genova: Plasma Day, raccolta di plasma da parte dei donatori per i quali è già predisposta un'agenda di appuntamenti con apertura prolungata fino alle 15 del Centro trasfusionale (Monoblocco, piano terra lato levante).

- Ospedale Galliera di Genova: open day dalle 7.30 alle 16.30 presso il centro trasfusionale (via Mura delle Capuccine 14). I donatori verranno omaggiati di una simpatica t-shirt e verrà offerto loro, nel corso della giornata, un piccolo rinfresco. Inoltre gli esperti saranno a disposizione per spiegare il significato della donazione e illustrare il percorso del donatore a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo gesto.

- Ospedale pediatrico Gaslini di Genova: open day dalle 8 alle 15 del Centro trasfusionale (U.O.C. Immunoematologia e Medicina trasfusionale, padiglione 12).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue, dagli ospedali appelli ai donatori

GenovaToday è in caricamento