rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"No alle classi pollaio", protesta dei genitori dell'IC San Fruttuoso con manifestazione

Preoccupazione per l’esiguo numero di classi assegnate dall’ufficio scolastico regionale alla scuola dell’infanzia Il Piccolo Principe e alla secondaria di I grado San Fruttuoso

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del Comitato Genitori dell’IC San Fruttuoso che esprime la propria preoccupazione per l’esiguo numero di classi assegnate dall’ufficio scolastico regionale alla scuola dell’infanzia Il Piccolo Principe e alla secondaria di I grado San Fruttuoso. La lettera è stata firmata anche da altre associazioni del territorio e annuncia una manifestazione il prossimo 16 Giugno alle 10 davanti agli uffici di Via Assarotti.

"L’IC San Fruttuoso è da anni un esempio di inclusione, accoglienza e collaborazione in rete con numerose realtà del territorio: forte però di un team di docenti fuori dal comune, che svolge il proprio lavoro con passione e dedizione, consapevole che da esso dipendono la buona crescita e il futuro esercizio delle competenze di cittadinanza dei nostri bambini. Ed è proprio grazie a questo lavoro che quest’anno la scuola ha raggiunto alti livelli di iscrizioni anche da altri quartieri, grazie ai ritorni positivi di chi la frequenta e la conosce come laboratorio dell’inclusione.

Tutto ciò viene ora vanificato dalle scelte miopi dell’USR, che ha attributo alla Scuola Secondaria di I grado (su 78 iscritti) soltanto 3 classi da 26 alunni ciascuna, con due alunni con certificazione 104 art 3 comma 3 (handicap grave) contravvenendo alla legge che vorrebbe per ogni due alunni portatori di handicap classi con non più di 20 bambini e concedendo alla scuola dell’infanzia solo 2 classi da 27 bambini ciascuna con due bimbi con legge 104 art 3 comma 3 e altri due con disabilità in attesa di certificazione della Asl. In pratica saranno realizzate delle 'classi pollaio'.

In questo modo si distrugge quanto realizzato e svolto negli anni e diventa impossibile accogliere nuovi bambini che chiedono di iscriversi alla nostra scuola. Senza dimenticare l’impossibilità di seguire nel modo corretto e secondo le normative di legge tutti i numerosi bambini con certificazioni Bes (bisogni educativi speciali) e Dsa (che presentano disturbi dell’apprendimento) o L2 (che parlano l'italiano come seconda lingua perché di recente immigrazione), oltre ai ragazzi e bambini che frequentano la scuola e sono ospiti di centri di accoglienza o case famiglia per bambini in affido o con trascorsi adottivi (cui la legge dedica e auspica cure speciali come da linee guida del Miur 2023). La soluzione proposta dall’USR per la scuola dell’infanzia sarebbe spostare i bambini in soprannumero in un’altra scuola dell’infanzia come se la continuità non contasse e i bambini fossero pacchi.

Il Comitato Genitori dell’IC San Fruttuoso, sostenuto da comitati di quartiere ed associazioni di zona farà sentire la propria voce con una manifestazione all’USR, il 16 Giugno alle 10 davanti agli uffici siti in Via Assarotti 38, sostenendo il diritto ad una vera buona scuola, evidenziando le difficoltà che deriverebbero da tali irragionevoli tagli . Noi genitori speriamo di trovare nell’USR, e nella comunità scolastica genovese tutta, un terreno fertile affinché siano ascoltate le nostre giuste istanze e per una reale collaborazione in nome del futuro dei nostri bambini e della comunità educante. Uniti andremo avanti fino all’ottenimento di quanto richiesto".

Emanuela Lercaro, Rappresentante di Istituto
Comitato Genitori IC San Fruttuoso (80 persone)
sottoscrivono con noi:
Comitato San Fruttuoso (720 iscritti)
Associazione Genitori e Insegnanti San Fruttuoso L'impronta ODV
Associazione GenitoriSiDiventa (La Spezia)
Gruppo Auto Mutuo Aiuto Piccoli Passi con Chiara (adozione e affido)
U.S. Acli Santa Sabina
Movimento Ragazzi della Chiesa di Santa Sabina
Marco Macrì (il portavoce delle battaglie dei bimbi disabili)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alle classi pollaio", protesta dei genitori dell'IC San Fruttuoso con manifestazione

GenovaToday è in caricamento