rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Antonio Cantore

Sicurezza, degrado e commercio: a Tursi si parla di Sampierdarena

Nel corso del Consiglio comunale di martedì sono state diverse le interrogazioni presentate sul quartiere: ecco le risposte della giunta Bucci

Il quartiere di Sampierdarena è stato al centro di buona parte del Consiglio comunale di martedì 5 dicembre, con diverse mozioni presentate da altrettanti consiglieri per chiedere all’amministrazione comunale aggiornamenti sui provvedimeti studiati per garantire sicurezza e viabilità nella delegazione. Soprattutto alla luce della nuova ordinanza anti alcol che dovrebbe a breve entrare in vigore nel quartiere: l'assessore al Commercio, Paola Bordilli, ha già incontrato i rappresentanti dei Civ e delle associazioni di categoria per gettare le basi del nuovo provvedimento, che andrà a sostituire quello attualmente in vigore.

Le cancellate in piazza Settembrini

In particolare, nel corso della riunione del Consiglio si è parlato delle cancellate di piazza Settembrini, con Davide Rossi, ex consigliere del Municipio Centro Ovest, oggi esponente della Lega Nord in Comune, che ha chiesto se e quando gli ipotizzati cancelli verranno installati per evitare che la piazza «diventi proprietà di sbandati extracomunitari». A rispondere ha pensato l’assessore alla Legalità, Stefano Garassino, che ha spiegato che «c’è l’accordo con i Civ per la chiusura specialmente notturna della piazza, che di notte è popolata da ubriachi sdraiati sulle panchine. In collaborazione con il Municipio potremo coprire i costi; ogni chiusura è una sconfitta, ma a volte è il male minore».

Spaccio e sicurezza in via Cantore

Anche il Pd ha presentato un’interrogazione su Sampierdarena: Cristina Lodi, capogruppo del Partito Democratico in Comune, ha chiesto aggiornamenti sulla situazione di sicurezza e legalità nella zona di via Cantore e piazza Montano, dove i residenti hanno più volte segnalato un’intensa attività di spaccio anche durante il giorno. Anche in questo caso la replica è arrivata dall’assessore Garassino: «Nella zona, anche a causa di queste segnalazioni, ci sono adesso pattuglie in borghese. Faremo a breve una riunione con altre autorità sulla situazione nel quartiere».

Il destino dei mercati coperti

Infine, un cenno al commercio, con Carmelo Cassibba, consigliere di Vince Genova, che ha chiesto notizie sui progetti relativi ai mercati comunali coperti, in particolare su quelli di piazza Treponti e via Salucci: «Negli ultimi trent’anni le strutture, che si trovano nel cuore dei vari quartieri, sono state sostanzialmente abbandonate», ha risposto l’assessore al Commercio, Paola Bordilli, che ha citato la riqualificazione del Mercato Orientale come esempio virtuoso per il resto dei mercati coperti cittadini: «Si tratta di un progetto pilota che servirà anche per le altre strutture. Sono in corso alcuni interventi urgenti su altri mercati»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, degrado e commercio: a Tursi si parla di Sampierdarena

GenovaToday è in caricamento