rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Via Walter Fillak

Scoperte irregolarità in tre bar e un circolo di Sampierdarena

Operazione interforze di polizia locale, carabinieri e Asl3: sanzioni per oltre 31mila euro e un circolo chiuso a causa delle pessime condizioni igieniche sanitarie

Tre bar e un circolo Arci sono stati sanzionati nel corso di un'operazione congiunta di polizia locale (nucleo commercio, antidegrado e unità cinofila) carabinieri di Sampierdarena e Asl3. Staccate multe per oltre 31mila euro e in un caso è stata prevista anche la chiusura immediata.

Tra le irregolarità riscontrate, sporcizia sui banchi di lavoro, taglieri e affettatrici non più idonee al contatto con gli alimenti, sanificazioni mancanti e autorizzazioni Haccp (insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti ndr) non aggiornate, uova di blatte nei retrobottega e condizioni igienico sanitarie non conformi alle leggi.

I primi controlli hanno interessato un bar in via Nicolò Daste: la Asl3 ha riscontrato sporcizia, residui organici nella affettatrice, utensili e taglieri arrugginiti, Haccp non compilato e risalente, come ultima registrazione, al gennaio 2021. Il titolare è stato sanzionato per quattromila euro, mentre il nucleo commercio anticontraffazione della polizia locale ha provveduto a multarlo per 334 euro a causa della mancanza della tabella indicante gli ingredienti e allergeni.

Un altro controllo è avvenuto all'interno di un bar in via Sampierdarena, dove la Asl ha riscontrato numerose carenze igieniche e Haccp non aggiornato. Anche questo locale è stato sanzionato per quattromila euro.

In via del Campasso, il titolare del bar non è stato in grado di fornire la certificazione Haccp e i locali sono risultati igienicamente non idonei alla somministrazione di alimenti e bevande. Per questo è stato sanzionato per cinquemila euro. Durante i controlli, inoltre, il nucleo commercio ha scoperto una sala slot nascosta, di cui il titolare non ha saputo fornire l'autorizzazione e per questo è stato sanzionato per altri 500 euro, ai sensi del Regolamento Comunale sale giochi.

Infine, a un circolo Arci in via Fillak è stata imposta dall'Asl3 l'immediata chiusura per gravi carenze igieniche, scaffalature arrugginite, cartoni di birre poggiati direttamente per terra in quantità tale da non consentire le corrette procedure di pulizia, uova di blatte, un tubo di alimentazione del gas scaduto dal 2017, mancanza del piano Haccp. Dopo l'ispezione il circolo è stato multato per ottomila euro, mentre il nucleo commercio anticontraffazione ha verificato che alcune persone, non figuranti tra i soci del circolo, stavano consumando alimenti e bevande e per questo si è aggiunta un'altra sanzione di cinquemila euro.

Il nucleo antidegrado e l'unità cinofila, con il cane Maqui, hanno proceduto ai controlli congiunti con il personale dell'Arma dei carabinieri in tutti i locali oggetto delle verifiche, e sono stati identificati tutti gli avventori presenti, anche tramite controllo delle banche dati, da parte del personale dell'Arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperte irregolarità in tre bar e un circolo di Sampierdarena

GenovaToday è in caricamento