rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Via Avio Federico

Negozio di animali chiuso da febbraio: «All'interno uccelli e rettili al buio»

La preoccupazione dei residenti di Sampierdarena nell'udire cinguettii e rumori provenienti dall'interno di Agrizoo, in via Avio, a 5 mesi dalla chiusura. Previsto un sopralluogo delle Guardie Zoofile

Oltre 5 mesi fa è stato chiuso per mancanza di licenze e permessi, ma oggi, nonostante la saracinesca abbassata, un negozio di animali di Sampierdarena custodisce al suo interno ancora diversi esemplari di uccelli, tra cui alcune specie esotiche, e di rettili.

Il punto vendita Agrizoo di via Avio era stato chiuso dagli agenti del reparto Ambiente della polizia municipale e del corpo forestale, e il titolare multato di oltre 20mila euro per l’assenza delle licenze necessarie per vendere gli animali e dei documenti che ne attestavano l’acquisto. 

Gli esemplari, decine, erano stati affidati al titolare (e non sequestrati, perché non vi era alcun sospetto di maltrattamento), che si sarebbe dovuto occupare di trovare una nuova sistemazione. Dai primi di febbraio a oggi, però, poco o nulla è cambiato, e i residenti di Sampierdarena ogni giorno sentono cinguettii e rumori provenienti dall’interno del negozio chiuso. Gli animali, pur nutriti, stanno trascorrendo settimane rinchiusi nel negozio al buio, e sono in molti a preoccuparsi per la loro incolumità.

«Il titolare del negozio ha un’azienda fuori Genova, il programma era quello di portare gli animali lì, non abbiamo però più ricevuto aggiornamenti», ha spiegato a Genova Today Gian Lorenzo Termanini, capo nucleo delle Guardie Zoofile, che ha promesso di effettuare un sopralluogo in giornata per controllare le condizioni in cui versano gli animali.

Vista la presenza di molte specie esotiche, l’ipotesi iniziale era stata quella di chiedere all’Acquario di Genova di accoglierne qualcuna. Gli esemplari però erano troppi, e non era stato possibile concretizzare: «Il titolare aveva avuto problemi legati alle licenze e ai permessi, non gli è mai stato contestato il maltrattamento di animali», ha aggiunto Termanini, che ha comunque assicurato che prenderà tutti i provvedimenti necessari per garantirne il benessere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozio di animali chiuso da febbraio: «All'interno uccelli e rettili al buio»

GenovaToday è in caricamento