rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Arenzano

Incendi, ancora fiamme a Sambuco. Nuovo rogo a Bargagli

Brucia ormai da 6 giorni sulle alture tra Arenzano e il passo del Faiallo: decine gli uomini impegnati nello spegnimento e nella bonifica, mentre un nuovo incendio è divampato in località Cisiano

Continuano a bruciare le alture di Genova e della sua provincia: dopo quattro giorni di fumo e fiamme, vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile proseguono ininterrottamente le operazioni per contenere, spegnere definitivamente e bonificare i focolai ancora attivi, mentre altri incendi divampano sul territorio.

Incendio a Sambuco

In particolare, nel pomeriggio di giovedì un nuovo rogo è scoppiato a Cisiano, piccola frazione di Bargagli, nell’entroterra del Levante, mentre a ponente, sulle alture tra Sambuco e Arenzano, le fiamme alimentate dal vento continuano a bruciare da 6 giorni, complice anche la siccità. Mercoledì vigili del fuoco e volontari anti incendio boschivo sono rimasti sul posto sino a notte inoltrata, e dalle prime luci dell’alba di giovedì sono tornati sul passo del Faiallo, dove il rogo si è esteso, per tentare si spegnere i focolai che ancora bruciano.

Decine gli uomini impegnati nelle operazioni di spegnimento, ostacolate dalla zona impervia e dalle difficoltà legate al raggiungimento delle zone interessate dagli incendi: in queste ore sul posto è arrivato l'elicottero della Regione, intervenuto anche nei giorni scorsi con il canadair, che ha effettuato diversi lanci nel tentativo di domare l’incendio, e tutte le risorse disponibili si sono riversate nella zona, vastissima, andata in fiamme. Nella zona di Bargagli intorno alle 17 era in fiamme circa un ettaro di macchia mediterranea, e sul posto stavano arrivando diversi volontari. 

Resta intanto esteso a tutta la Liguria lo stato di grave pericolosità da incendi, con il conseguente divieto assoluto di accendere fuochi e usare attrezzature che possano provocare scintille e, dunque, incendi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, ancora fiamme a Sambuco. Nuovo rogo a Bargagli

GenovaToday è in caricamento