rotate-mobile
Cronaca Ronco Scrivia

Autostrada A7, a Ronco si entra dall'area di servizio

Ripristinato il passaggio nell'area di servizio Giovi Ovest fino alla conclusione dei lavori sulla strada comunale

Via libera all'accesso di tutti i mezzi dall'area di Servizio Giovi Ovest, sull'autostrada A7 in direzione Sud. La decisione è stata concordata dalla Direzione di Tronco con Prefettura, Regione Liguria e Comune di Ronco Scrivia per evitare l'isolamento e facilitare gli spostamenti degli abitanti a seguito dei danni, che le avverse condizioni meteorologiche hanno causato la scorsa notte al viadotto di collegamento tra una frazione di Ronco Scrivia e l'autostrada A7, inibendolo alla circolazione.

La soluzione è già in essere per i mezzi pesanti dal 18 maggio scorso, quando, essendo stati avviati da parte del Comune di Ronco Scrivia importanti interventi manutentivi al ponte sovrappassante il torrente Scrivia, lo stesso ponte era stato totalmente interdetto al traffico.

Il transito dei mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate era stato completamente inibito, comportando, di fatto, l'impossibilità per i mezzi con tale carico di raggiungere la viabilità ordinaria se non attraverso l'autostrada A7, motivo per cui Autostrade aveva creato un varco ad hoc nell'Area di servizio Giovi Ovest.

Per il transito dei mezzi leggeri e per quelli inferiori alle 3,5 tonnellate era stato installato, in alternativa alla SP 53, un guado fruibile dalle ore 5 alle ore 23, guado non più fruibile dalla scorsa notte. La stessa soluzione era stata adottata per tutti i veicoli, leggeri e pesanti, il 28 agosto scorso, sempre a causa del maltempo.

In attesa della fine dei lavori di adeguamento del ponte, Aspi ha dato di nuovo la disponibilità a gestire il transito dallo stesso varco anche ai veicoli leggeri in determinate fasce orarie condivise con l'amministrazione fino alla conclusione dei lavori di rifacimento del viadotto, di competenza del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A7, a Ronco si entra dall'area di servizio

GenovaToday è in caricamento