rotate-mobile
Cronaca Ronco Scrivia

Ronco Scrivia: esercitazione d'emergenza sulla linea ferroviaria

Esercitazione di emergenza sulla linea ferroviaria Succursale dei Giovi della Torino-Genova. Simulato il deragliamento di una vettura di un treno Intercity all'interno della galleria e il ferimento di alcuni viaggiatori

Genova - Si è svolta questa notte nella galleria 'Ronco' sulla linea ferroviaria Succursale dei Giovi della Torino-Genova un'esercitazione di emergenza coordinata dalla Prefettura di Genova che ha visto coinvolte squadre del Gruppo FS Italiane, Protezione civile Regionale, Vigili del Fuoco Genova, 118, Polizia di Stato e Polizia Ferroviaria. Coinvolto anche il Comune di Ronco Scrivia.

Lo hanno reso noto le Ferrovie, precisando che è stato simulato il deragliamento di una vettura di un treno Intercity all'interno della galleria e il ferimento di alcuni viaggiatori. Il personale di Trenitalia in servizio ha informato la Sala Operativa di Rete Ferroviaria Italiana che ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco e del 118, che hanno prestato i primi soccorsi e fornito assistenza ai passeggeri del treno.

Inoltre, sono state contattate la sala operativa regionale della Protezione Civile, che ha supportato le strutture FS nella gestione dell'esodo dei viaggiatori in uscita dalla galleria oltre alle attività di assistenza, e quella della Polizia Ferroviaria, che ha delimitato e presidiato la zona.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell'efficacia e della rapidità dell'attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi (Ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronco Scrivia: esercitazione d'emergenza sulla linea ferroviaria

GenovaToday è in caricamento